Cagnolino è stato finalmente adottato dopo essere stato rifiutato, il perché è assurdo
In diversi stati degli Stati Uniti non è possibile tenere un cane con una condizione geneticamente ibrida. Ovvero, alcune razze di cane che hanno a che fare con incroci con animali “selvatici” o considerati tali non possono stare in centri abitati e in casa. L’adozione di questo particolare cane, Zeus, per questa ragione è stata difficile. Zeus, infatti, è per metà lupo e per metà un Husky siberiano. La reputazione di un cane lupo, come spesso accade, precede la conoscenza del cane stesso e ne pregiudica l’adozione.
Essere mezzo lupo rendeva difficile l’adozione, soprattutto perché è comunemente considerato di difficile, se non impossibile, addomesticamento. Nel caso di Zeus tutto sarebbe stato diverso grazie a Ron Monroe. “Non appena l’ho visto ha motivato il mio cuore. È troppo dolce”, racconta Ron, il padre adottivo.
Questo cane lupo di circa quattro anni è di grandi dimensioni e si distingue da molti altri cani che hanno tra le caratteristiche quelle del lupo e quelle dell’Husky. Zeus è un miscuglio tra diverse razze, alcune forse non note a chi lo ha adottato per primo.
Il rifugio “Potter League for Animals”, afferma che Zeus aveva un proprietario e che gli voleva molto bene. A causa di circostanze impreviste questa persona non ha potuto più prendersi cura di questo cagnolone e lo aveva dovuto lasciare in un rifugio. Trovargli una nuova famiglia, però, è stato davvero difficile, proprio per le premesse sul suo incrocio e per la legalità stessa dell’ingresso in una famiglia.
“Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Vorremmo farti conoscere Zeus. E se stai pensando che questo maestoso cane assomigli terribilmente a un cane lupo, molto probabilmente hai ragione. Pensiamo che sia in parte Pastore tedesco, in parte Husky e in parte lupo”, scrivono sui social dal rifugio in un post scherzoso.
“Zeus è il miglior esemplare canino che si possa immaginare. Resti incantato quando lo vedi camminare. I suoi movimenti sono ipnotizzanti e sembra appena uscito da una scena di Twilight. È incredibilmente affettuoso e ama essere accarezzato, coccolato e amato”. Queste le parole del rifugio tentando di convincere le persone all’adozione. Le sue caratteristiche però scoraggiavano molti possibili adottanti che volevano evitare un “lupo”.
“Non appena l’ho visto di persona, ero entusiasta. È un cucciolone troppo dolce. Ama rannicchiarsi di notte per dormire e ama giocare fuori nella neve. L’aspetto del lupo in parte è fantastico. Le persone sono attratte da lui per il suo aspetto ma è molto amichevole con tutti”, racconta Ron, il suo nuovo padrone.
Se adeguatamente addomesticati, questi cani, tra Husky e lupo, sono un’ottima compagnia. Sono molto intelligenti e hanno un’energia pressoché infinita. Per fortuna, per Zeus è arrivata una famiglia ad accoglierlo e amarlo.