Cagnolino affetto da scabbia aveva perso la maggior parte del suo pelo e il suo sguardo tristezza
Quando è stato ritrovato, Oliver versava in condizioni di grave incuria. La sua pelle era di un rosso vivo e segnata da graffi e piaghe, aveva perso la maggior parte del suo pelo e il suo sguardo comunicava afflizione e tristezza. Ad accorgersi di questo triste cane è stato un abitante di Chicago, che nel corso della sua solita passeggiata l’ha avvistato mentre vagava per la strada. Vedendolo in difficoltà, ha pensato di portarlo al Chicago Pet Treatment and Control per chiedere aiuto.
Quando l’uomo è arrivato al rifugio, ha avuto conferma di ciò che aveva immaginato alla vista del cucciolo. “Ha avuto il trattamento peggiore che abbia mai visto”, ha detto Stephanie Lee, una volontaria del rifugio. Tuttavia, ha continuato Lee, non era in condizioni di malnutrizione. Sulla base di queste constatazioni i membri dell’associazione hanno immaginato che il povero animale doveva essere appartenuto a qualcuno. Il suo padrone doveva averlo portato dal veterinario quando la sua pelle aveva cominciato a mostrare problemi. “L’hanno semplicemente scaricato quando non dava segni di miglioramento”, ha affermato la volontaria.
A colpire i membri del Centro non sono state solo le condizioni di salute del cane, ma anche e soprattutto il suo atteggiamento. Un approfondito controllo veterinario ha messo in luce che Oliver, come è stato chiamato da Stephanie, era affetto da rogna demodex, che gli aveva causato anche infezioni alla pelle. “Quando l’ho visto per la prima volta, mi sono innamorato all’istante. Sembrava stesse così male. Sapevo che dovevamo aiutarlo”.
Per quanto Oliver fosse afflitto e dolorante, era chiaro fin dall’inizio che tutto ciò che voleva era trovare qualcuno lo apprezzasse sinceramente per la sua espansività e la sua giocosità. Quando i volontari del rifugio si sono seduti a terra con lui, ha iniziato a rotolarsi in mezzo a loro, scodinzolando tutto il tempo. “Era così goffo che si girava e rigirava tutta la notte”, ha detto Lee. “Non ha davvero riposato bene per un po’”.
Nonostante il suo aspetto, Lee e il suo compagno Johnny si sono innamorati a prima vista di Oliver, al punto tale da decidere di adottarlo. Oggi Oliver ha uno spazio tutto suo nella loro casa dover potere esprimere liberamente la propria giocosità, ed è finalmente sano e libero dalla scabbia.