Cucciolo segnalato come scomparso “si costituisce” direttamente alla stazione di polizia (VIDEO)
Può essere un evento molto triste perdere il proprio cane mentre si è fuori per una passeggiata e per un errore il cane potrebbe sfuggire e allontanarsi. In questi casi è davvero una fortuna poter ritrovare sano e salvo il proprio cagnolino, tra i mille pericoli che ci sono in città, nel traffico, con altri animali e chissà cos’altro. Ma la protagonista di questo episodio che si è allontanata dal padrone e si è persa ha agito senza pensarci un attimo e, come fosse una latitante in fuga, ha scelto di “costituirsi”.
Rosie, un Border collie di 10 anni, vive con i suoi umani Steve e Julie Harper a Loughborough, nel Leicestershire, in Regno Unito. Siamo all’inizio di novembre e Steve, 68 anni, aveva portato Rosie e Laser, l’altro cane della famiglia, a guardare i fuochi d’artificio. Era una bella occasione di festa, c’era anche un po’ di persone per questo evento pubblico.
A un certo punto, sia per la confusione che per i rumori, Rosie si è improvvisamente svincolata dal padrone e, rapidamente, si è allontanata dalla vista di Steve.L’uomo l’ha cercata in molte strade, vicine e meno vicine, ma non è riuscito a trovarla. Così, quando è tornato a casa, ha informato chi di dovere della scomparsa del suo cane.
Le autorità locali avevano quindi questa segnalazione di scomparsa in carico ma dopo poche ore non era arrivata ancora nessuna novità. Nessuno, però, immaginava che Rosie sarebbe andata alla polizia, proprio alla stazione locale, per “segnalare” che non si era persa.
La telecamera di sicurezza della stazione di polizia di Loughborough ha catturato il momento in cui Rosie è arrivata alla stazione. Come un cittadino qualunque che attende un servizio, si è seduta nella sala d’attesa. Davvero impressionante come la scelta della cagnolina sia stata di andare alla polizia per trovare riparo e aiuto.
Una volta visto il cane dentro la struttura alcuni agenti si sono subito mobilitati per scoprire la provenienza del cane e, dunque, la proprietà. Le piastrine al collo parlavano chiaro: Rosie, il cane di cui si aspettavano notizie per rincuorare quell’uomo anziano.
Dopo pochi minuti è stata contattata la famiglia per venire a prendere la coscienziosa fuggitiva che aveva scelto di terminare la sua gita costituendosi alla polizia. “Ero felice che fosse al sicuro e così orgogliosa di lei. È stata abbastanza intelligente da trovare la strada per la stazione di polizia”, ha detto Julie a Infobae. “La polizia ha telefonato e ci ha chiesto se avevamo un collie bianco e nero e che si era consegnato”.
Ovviamente Rosie è tornata con la famiglia e, senza dubbio, la prossima volta, sapranno che questa cagnolina si recherà alla polizia in caso di problemi.