Il suo umano gli dice due parole “magiche”. Quando vedrete la reazione del cane, non riuscirete più a smettere di ridere.
Un bellissimo pastore tedesco, molto intelligente e attento, si trasforma, con l’aiuto del suo amico umano, in un vero e proprio attore. La mimica facciale è, per gli attori, una delle prime scienze da studiare, ancor prima della recitazione. Il viso esprime tutta una serie d’intenzioni, sentimenti, sensazioni che, a volte, le parole non riescono a trasmettere. Ci vogliono anni di studio per imparare a trasformare la propria espressione a comando e spesso gli attori hanno bisogno di concentrazione per trasformare il loro viso. Anche in questo campo ci sono delle vere e proprie eccezioni: è il caso di questo bellissimo cagnolone che cambia espressione in base al comando del proprio amico umano.
Con una velocità e precisione paurosa, il cane segue i comandi e cambia la sua espressione, passando da dolce ad arrabbiatissimo, da dubbioso a coccolone. Sembra quasi divertirsi e alla fine si lascia andare come fanno i bambini quando perdono il ritmo e l’attenzione: si gettano a terra lamentandosi di aver sbagliano, lui fa la stessa cosa. Questo comportamento deve far pensare a quanto sono intelligenti gli animali e quale potenzialità possono avere. Possiamo dire che per tanti attori cani, ci sono dei cani attori!
In realtà l’espressione facciale, negli animali, svolge un ruolo ben definito e molto importante: noi spesso la sottovalutiamo o non la conosciamo, ma se ci soffermassimo a osservare l’espressione dei nostri amici pelosi, capiremmo molto di più delle loro esigenze e del loro carattere. Non sanno solo “mostrare i denti”, ma lo sguardo, la posizione della testa, gli occhi, come sono tenute le orecchie sono tutti segnali che, anche senza l’uso della parola, esprimono tantissimi concetti e sentimenti.
La bravura di questa coppia, cane-uomo, è quella di fare tutto questo a comando, seguendo un ritmo incalzante che il cane sembra sostenere tranquillamente. Il risultato finale è che chiunque guardi il video di seguito non potrà smettere di ridere.