Cagnolina aveva ormai rinunciato alla vita, troppo debole per stare in piedi (VIDEO)
Ci sono cagnolini che dopo maltrattamenti e momenti davvero duri, difficili per colpa delle persone che hanno avuto a che fare con loro, arrivano addirittura a lasciarsi andare. Uno stato emotivo e patologico che non gli consente di avere quasi più speranza nella vita o voglia di socializzare e avvicinarsi a qualcuno. In questa storia, la morte era vicina per una cagnolina.
Stiamo parlando di una povera cucciolona trovata in mezzo a un campo, addirittura troppo debole per stare in piedi. Anche se lei si era arresa, le persone che l’hanno vista e soccorso non si stavano arrendendo come lei.
La cagnolina si chiama oggi Lady e in pochissimo tempo è arrivata al centro medico più vicino per cure urgenti. Dal veterinario le sue condizioni pelle e ossa erano evidenti, sotto quelle luci fredde che mettevano in risalto l’eccessiva magrezza. Era chiaro come fosse abbattuta da quello che aveva vissuto. La sua espressione diceva molto. I suoi occhi mostravano il suo dolore, sembrava troppo stanca per continuare a vivere.
Dopo il suo esame iniziale, il personale medico le ha diagnosticato un’infezione parassitaria che le aveva devastato anche le articolazioni. Dopo i raggi X e approfondite analisi del sangue, è arrivato il momento di pensare un trattamento. Lady, aveva davvero bisogno di molto aiuto, farmaci e una buona alimentazione. Ma soprattutto aveva bisogno di sentirsi dentro un ambiente carico di amore.
C’è voluta pazienza e impegno ma Lady ha compiuto un’incredibile trasformazione. Il personale medico si è impegnato davvero tanto per garantire a questa cagnolina il meritato benessere. La sua scabbia è stata curata, gli sono stati somministrati antibiotici per via endovenosa e una dieta ipercalorica. Lady, infatti, ha davvero ricominciato a credere in “amici umani”:
Il pelo è tornato a brillare, è cresciuta in tutto e per tutto, il suo approccio verso la vita e le persone è semplicemente cambiato radicalmente. Ogni giorno impara sempre di più a stare serena, a fidarsi ma ancora ha paura quando vede qualcosa che non la convince, anche minimamente, di qualcuno. È un processo lungo quello per curare certe ferite, emotive e profonde.
Lady ha di nuovo la vita nei suoi occhi. È come tanti altri cagnolini che hanno ritrovato una seconda opportunità dopo essere stati salvati appena in tempo. La sua storia è stimolante come lo è la sua vita. Soccorritori e medici hanno dato il massimo e questo deve far capire quando le sofferenze siano durature e faticose da sradicare.