L’Addio a Michali, la tigre più anziana del mondo. Il modo in cui viveva ha suscitato commozione, gli abitanti hanno deciso di darle un ultimo saluto

Spesso le notizie corrono veloci ma altre volte ci mettono un po’ ad arrivare. Abbiamo scoperto, con tanta tristezza, che un po’ di tempo fa Michali è volata in cielo. Molto di voi la conoscono già, era la tigre più anziana del mondo. Era conosciuta come “la regina madre”, la più saggia. Ha vissuto 20 anni della sua vita felice, libera nel Parco Nazionale Ranthambore, che si trova nella città indiana del Rajasthan. Era considerata come una divinità per il suo popolo, infatti la sua morte ha lasciato velo nero su tutto il paese.

Le tigri bengala come Michali vivono di solito una dozzina di anni ma lei è sempre stata una guerriera. Per onorare la sua morte, gli abitanti di Rajasthan hanno organizzato una meravigliosa cerimonia commemorativa:

Michali è stata la testimone di molteplici documentari sulle tigri bengala così come è stata il principale soggetto delle fotografie del mondo animale. E’ diventata famosa quando, in una lotta contro un gigante coccodrillo di 4 metri, è riuscita a difendersi e ad abbatterlo.

Dopo 20 anni la sua età ha iniziato a farsi sentire. La tigre forte e coraggiosa era oramai svanita, il suo posto era stato preso da una tigre anziana, debole, senza denti e con gravi difficoltà di vista. Non era più in grado di combattere ne di difendere il proprio territorio, per questo era tenuta spesso sotto osservazione. Gli ultimi giorni i dipendenti della squadra di protezione della riserva, hanno dovuto aiutarla anche ad alimentarsi.

Nel parco Ranthambore, Michali lascia un’intera discendenza. Pensate che più della metà delle tigri presenti nella riserva, discendono da lei. Purtroppo la specie bengala, oggi è una di quelle più a rischio. Non ci sono più di 3500 tigri selvatiche in tutto il mondo. Diverse organizzazione, come il WWF, hanno lanciato un campanello d’allarme e stanno cercando di individuarle e salvarle tutte. Richiedono sostegno e donazioni da tutto il mondo sul loro sito, ci auguriamo che riescano nel loro obiettivo. E’ forse il felino più bello e elegante che esista, pensare alla sua estinzione è davvero brutto.

Chiudiamo con un saluto alla bellissima Michali che adesso è in un posto migliore. RIP angelo peloso ❤

Articoli correlati