Il Cagnolino più intelligente del mondo il suo (VIDEO)
Un bellissimo cucciolo di Border Collie, a parte d essere estremamente adorabile, si è guadagnato il titolo di cane più intelligente del mondo grazie alle sue capacità. Di fatto il piccolo, dopo anni di preparazione, è riuscito ad imparare a riconoscere ben 1.022 parole! Il cagnolino, grazie al personale di scienziati che lo hanno aiutato, è riuscito a superare di gran lunga il primato precedente di un cane di origine tedesco.
La femmina di Border Collie Chaser riesce a riconoscere tutte queste parole ed è in grado di ordinare gli oggetti seguendo determinati criteri. La cagnolina riesce a distinguere le cose per categoria, forma e caratteristiche varie. Queste capacità sono le stesse che normalmente un umano acquisisce verso i 3 anni. Il primato per il cane che conosceva più parole, prima che arrivasse Chaeser, apparteneva ad un cucciolo tedesco di nome Rico che aveva appreso 200 parole. Possiamo quindi affermare che la cocciola di Collie ha vinto di gran lunga la sfida!
Ecco come ha fatto il cane più intelligente del mondo ad imparare 1.022 parole
Per formare la geniale mente del cucciolo due scienziati importanti, Alliston Reid e John Pilley, hanno impiegato ben 3 anni affinché tutto andasse nella maniera giusta. Gli studi si sono interamente svolti nel Wofford College di Spartanburg, in California. Il loro metodo consisteva nel presentare un singolo oggetto alla volta al cucciolo dal suo addestratore e continuare a ripetere il suo nome affinché il cane più intelligente del mondo memorizzasse bene. Il metodo, come si è voluto dimostrare, è stato molto funzionale.
Molto spesso il cucciolo affrontava dei test per verificare le sue conoscienze, proprio come a scuola. L’addestratore disponeva 20 giocattoli in giro per una stanza e il cucciolo doveva cercarli tramite il comando vocale dell’uomo. Il piccolo ha effettuato 838 test in soli 3 anni e ad oggi è considerato il cane più intelligente del mondo!