Cagnolina fa un gesto inquietante che spaventa il Web e diventa virale (VIDEO)
I nostri animali domestici sanno intrattenerci e sorprenderci attraverso il loro comportamento spesso buffo e imprevisto. Il cane è noto come “il migliore amico dell’uomo” anche per la sua capacità di lasciarsi intendere facilmente dalle persone, e di stabilire con loro una forma di comunicazione efficace. Tuttavia, a volte si incorre nell’errore di attribuire a questi animali caratteristiche o esigenze riferibili alla sfera umana.
Ad esempio, non è raro che si proiettino su di loro segnali di comunicazione riconducibili al sistema espressivo delle persone. Si pensi a tutte quelle occasioni in cui si crede che un compagno a quattro zampe stia “sorridendo” al proprio padrone. O, al contrario, a quelle circostanze in cui si è convinti che il proprio cane possa esprimere la sofferenza e la frustrazione con le stesse modalità espressive e comportamentali degli uomini.
In realtà, è bene ricordare che i cani non possiedono le caratteristiche anatomiche idonee a riprodurre le manifestazioni emotive degli umani. In particolare, come affermano gli studiosi, essi sono privi della muscolatura adatta ad esprimere un sorriso. Così, quello che è meglio definibile come un “sogghigno” è in realtà un atteggiamento assunto dai cani per una ragione specifica e diversa. I migliori amici degli uomini possono adottare questa espressione, lasciando scoperti i denti, come gesto per catturare la benevolenza di chi gli è di fronte.
Il caso di una cagnolina che sembra sorridere in modo molto inquietante ha fatto il giro del web, suscitando reazioni di grande stupore. Lizzie è diventata famosa su TikTok quando la sua proprietaria ha diffuso un video che la ritrae mentre assume un’espressione davvero spaventosa. Il filmato ha raggiunto in poche ore cinque milioni di visualizzazioni, e nel frattempo anche altre immagini della cagnolina hanno ricevuto una grandissima condivisione.
Lizzie è una cucciola appartenente alla razza nota come “cane nudo messicano”. I cani di questa razza, allegri e dolci, hanno un muso allungato e appuntito, il collo magro e arcuato e le orecchie spesso erette. Queste caratteristiche conferiscono loro un aspetto talora peculiare, che può trasformare i loro sogghigni in inquietanti sorrisi. In realtà, Lizzie non voleva spaventare nessuno: il suo era solamente un modo per mostrare gratitudine alla padrona, e per ricevere in cambio la sua approvazione.