Sapete cosa significa quando il vostro cane scodinzola verso sinistra?
Pensiamo di sapere tutto del nostro cane, ma in realtà non si finisce mai di imparare. I cani si osservano attentamente, lo dice uno studio: secondo la direzione in cui va la coda, capiscono le intenzioni dei loro simili, e si comportano di conseguenza.
Per noi non sembra una cosa molto interessante: il cane scodinzola e basta. Assolutamente no! Il movimento e la direzione della coda indicano lo stato d’animo del cane.
La rivista scientifica Current Biology ha pubblicato uno studio secondo cui , la coda, segue un andamento diverso a causa dell’organizzazione asimmetrica del cervello dei cani.
Il cervello funziona, più o meno, come il nostro: ogni emisfero coordina determinati settori.
Già in passato erano state fatte dichiarazioni simili: il cane reagisce diversamente agli stimoli. Se è contento, o comunque prova sentimenti positivi, scodinzola verso destra, mentre, quando prova sentimenti o sensazioni negative, scodinzola verso sinistra.
Gli approfondimenti hanno confermato che questo comportamento dipende dall’emisfero cerebrale che è stimolato da un evento esterno, ma non solo. I cani interpretano perfettamente questo comportamento dei loro simili e lo usano per capire come devono comportarsi.
Gli scienziati hanno mostrato dei video in cui s’incontravano due cani. Se uno aveva la coda a sinistra, l’altro si mostrava subito ansioso e il battito cardiaco accelerava. Diversamente, alla presenza di un cane con la coda a destra, non c’era nessuna reazione fisica.
Secondo gli studiosi questo comportamento non è una comunicazione volontaria, ma più un riflesso automatico del cervello: indipendentemente da questo, il segnale potrebbe essere utilizzato dai proprietari o dai veterinari per comprendere meglio lo stato d’animo degli animali.
Sicuramente imparare a osservare di più i nostri amici a quattro zampe può essere molto utile e importante: riconoscere a colpo d’occhio i loro disagi e le loro problematiche, oltre ad aiutarli a star meglio, potrebbe prevenire molte problematiche e reazioni inaspettate.