Mamma orso difende il suo cucciolo da un maschio che vuole ucciderlo e cadono in un dirupo (VIDEO)
Una scena davvero straordinaria è stata ripresa in un video realizzato presso il Parco Naturale della Montaña Palentina, in Spagna. Durante un combattimento tra un orso e la mamma orso con il suo cucciolo, la madre riesce a isolare il piccolo e tenere testa al maschio. Il cucciolo d’orso, infatti, riesce a scappare dal luogo dello scontro ma la lotta continua fino a un epilogo agghiacciante. La mamma orso e il maschio cadono da un’altezza di 30 metri e cascando violentemente sul costone roccioso.
Qui la dimostrazione dell’amore di una madre, capace di vincere su tutto, è rappresentata plasticamente da come questa mamma orso porta con sé il maschio che minacciava la vita sua e del suo piccolo. La lotta coinvolge principalmente una mamma orso e un maschio, quest’ultimo intento a eliminare il cucciolo.
Probabilmente, questo avvenimento è frutto di un tentativo di accoppiamento evidentemente reso impossibile dalla presenza di un cucciolo con la mamma. La mamma orso, infatti, doveva allontanare il cucciolo e non averlo con sé per essere disponibile a un nuovo accoppiamento. Presumibilmente, essendo il cucciolo la prole di un altro maschio, non è ben accetto e parte lo scontro. La mamma orso, infatti, difende il piccolo da quella che è una pratica che purtroppo può capitare nel comportamento degli orsi.
A quel punto, l’istinto materno fa il resto e la mamma orso attacca il maschio per difendere la sua prole. Lo scontro, però, avviene in un luogo particolarmente pericoloso per tutti quanti. I due, infatti, sono sull’orlo di un dirupo, un costone roccioso proprio sotto di loro rischia di accoglierli e, forse, anche ucciderli. Il piccolo, nel frattempo, si è messo in salvo, al riparo e sta guardando la scena.
La caduta però arriva, tremenda, dolorosa, violenta. I due orsi adulti cadono insieme, aggrappati, mentre ancora lottano. La madre continua a rotolare ancora per diversi metri senza riuscire a fermarsi. Si vedrà, poi, dalle immagini che lei sopravvive alla caduta e si allontana zoppicando dal luogo. Non così fortunato, invece, il maschio: le guardie della riserva naturale lo hanno ritrovato senza vita. Il suo peso non lo ha aiutato a contenere i danni della caduta.
La mamma orso e il suo piccolo sono stati successivamente rintracciati in una tana profonda 15 metri, e delle telecamere che sono arrivate in profondità hanno confermato che stavano bene. Secondo le informazioni di “Nature Castilla y León”, gli sono stati portati nelle vicinanze frutta, mangime e acqua.
Dalla tarda primavera all’inizio dell’estate ha luogo la stagione degli amori, un periodo in cui i maschi degli orsi, quelli più avventati, possano agire in questo modo contro i cuccioli. Purtroppo è normale vedere gli orsi attaccare le femmine anche e soprattutto se sono con i loro cuccioli.