Torna l’allarme: l’insetto “killer” scende dagli alberi e mette in pericolo bambini e animali.
Finalmente arriva la primavera e siamo tutti felici di poter tornare all’aria aperta con i nostri bambini e i nostri amici a quattro zampe. Purtroppo, la bella stagione, non porta solo momenti gioiosi: è il momento in cui le allergie vivono il loro picco maggiore e gli sbalzi di temperatura sono in agguato, pronti a farci ammalare. A tutto questo si aggiunge un pericolo che si presenta, in particolar modo, vicino ai pini: la processionaria! La sua pericolosità è legata ai peli di cui è ricoperta: sono molto urticanti e in rari casi, per fortuna, possono causare gravi attacchi allergici.
I peli, che terminano con una specie di uncino, si attaccano facilmente a pelle e mucose e possono portare anche allo shock anafilattico. A secondo della zona colpita, le reazioni possono essere diverse: orticaria e forte eritema sulla pelle, congiuntivite per gli occhi, infiammazione di bocca e mucose in caso d’ingestione. Le colonie di processionarie sono facilmente riconoscibili poiché scendono dall’albero procedendo in una fila perfetta che, a prima vista, sembra formata da un solo elemento (da qui il loro nome, infatti sembrano in processione). Se incontrate questi insetti, girategli alla larga e non succederà nulla.
Cavalli e cani rischiano moltissimo con questo lepidottero poiché, annusando il terreno, possono ingerire o inalare i peli urticanti della processionaria. I sintomi che presentano gli animali sono molto gravi e bisogna intervenire immediatamente se non si vuole che il proprio animale muoia. I peli, quando entrano in contatto con le mucose, procurano infiammazioni acute che portano a processi di necrosi con la conseguente perdita di tessuti. In primavera, quindi, se si hanno animali o bambini, è meglio evitare i luoghi dove sono presenti i pini visto che scendono proprio da queste piante.
In caso il vostro cane presenti un’improvvisa e intensa salivazione, praticate un lavaggio della bocca con acqua e bicarbonato: questo aiuterà ad allontanare i peli urticanti, poi portatelo immediatamente dal veterinario che provvederà ad un esame approfondito e stabilirà le cure necessarie.