Cagnolino dorme su un peluche ricordando com’era dormire sul suo amico prima che se ne andasse
Siamo tutti consapevoli che gli animali sono capaci di provare varie sfumature emotive, e che sicuramente passano per stati di felicità e tristezza ben riconoscibili. Non possiamo dubitare delle emozioni di qualunque animale di fronte a una determinata scena o a un determinato nostro comportamento. In questa storia dai tratti davvero commovente, abbiamo un cagnolino che elabora un lutto in modo del tutto particolare e che non può che comunicarci una profonda tristezza e nostalgia.
Uno studio citato dal National Geographic, ha dimostrato che molti animali che noi conosciamo bene, come quelli più vicini all’uomo per via dell’addomesticamento, in particolare cani e gatti, avvertono la perdita di un compagno stretto. Per questo possiamo assistere a un vero e proprio “lutto” quando avviene la perdita di un compagno di vita, un piccolo amico in casa.
Un piccolo chihuahua ha mostrato quanto gli manchi il suo vecchio amico cane. Dopo che il vecchio cane è venuto a mancare, il cagnolino dorme su un peluche molto simile a lui, forse per allacciarsi con la memoria al vecchio compagno di viaggio.
Questo protagonista commovente di nome Tiny Tim è stato molto unito con Big Ben, un altro cane che faceva parte della famiglia. Dal 2016 fino a poco tempo fa hanno condiviso la vita in casa con la propria famiglia. La padrona, Jenny, ha commentato: “Diverse volte al giorno, entravo nel soggiorno e trovavo Tim profondamente addormentato sopra Ben”.
Nonostante il fatto che le loro razze li rendessero fisicamente diversi, chihuahua e il patou (cane da montagna dei Pirenei), il loro rapporto è stato sempre dolcissimo. Trascorrevano insieme tutto il giorno, per sei lunghi anni di grande amicizia e intesa. “Nei primi anni, quando Ben era un po’ più agile, si sdraiava sul divano e Tim si sdraiava proprio sopra di lui”, racconta Jenny.
Quando Tim è arrivato in questa famiglia, Ben aveva già 7 anni. Il cagnolone, però, ha cominciato ad avere problemi di mobilità, e queste difficoltà hanno fatto sì che Tim lasciasse più tempo e respiro a Ben. “Invece della sua solita arrampicata sulle buffonate di Ben, Tim era più amichevole e si accontentava di fare un pisolino o sedersi accanto a lui”, ricorda la padrona.
Qualche mese fa Big Ben ha subito un ictus, colpendolo duramente. All’età di 13 anni e mezzo il cane è venuto a mancare. Un amico della famiglia ha fatto un regalo speciale, un enorme peluche simile al loro vecchio cane. “Ci ha mandato questo enorme cane di peluche. Dal momento in cui l’ho messo sul divano, Tim l’ha reclamato” ha commentato Jenny parlando di come il cagnolino abbia preso possesso del peluche.
“Sembrava davvero come ai vecchi tempi quando arrivavo in soggiorno e Tim era sopra Ben sul divano. Era quasi esattamente la stessa posizione in cui Tim giaceva sopra Ben” ricorda commossa la donna. Una scena davvero bella e allo stesso tempo straziante che però addolcisce il ricordo di una coppia di amici davvero affiatata.