Cagnolino e sorellina umana hanno un’insolita amicizia(VIDEO)
I nostri animali domestici sono in grado di regalarci momenti di divertimento inaspettati. Il Web pullula di contenuti sugli animali: foto e video che forse riscontrano così tanti apprezzamenti per il potere che hanno di strappare un sorriso anche a chi vi getta solo un’occhiata. Ogni giorno, migliaia di video buffi di cani, gatti e non solo passano di smartphone in smartphone. E ciò non stupisce se si pensa che, di pari passo con queste tendenze, anche la Pet therapy sta conoscendo un’enorme diffusione.
Soprattutto fra i giovani, sono sempre di più le persone che si rivolgono a questa pratica per la cura di specifiche malattie e di problemi comportamentali o sociali. D’altronde, diversi studi scientifici hanno dimostrato che la compagnia degli animali riduce l’ansia e aumenta i livelli di cortisolo ed endorfine, ormoni del benessere. Insomma, i benefici dell’amicizia fra uomo e animale sono innegabili, e su entrambi i fronti.
In particolare, i cani sembrano avere una particolare sintonia con i bambini in tenera età. Può capitare che la famiglia umana di un cane si allarghi, accogliendo un neonato. Di fronte al nuovo ingresso in un ambiente diventato ormai familiare, i cani non sembrano essere preoccupati che qualcosa possa prendere il loro posto. Anzi, nella maggior parte dei casi si dimostrano del tutto entusiasti della possibilità di avere un nuovo compagno di giochi.
Ma a loro volta anche i bambini si divertono molto con i loro fratelli a quattro zampe. Basta guardare questo video, diventato virale su TikTok, per comprendere come il benessere sia del tutto reciproco. Gwen Griswold ha condiviso le immagini che ritraggono il suo cagnolone mentre si prende cura nella sua bambina di appena pochi mesi. Mentre il cane le lecca i piedi, la bambina scoppia in grosse risate, e il divertimento diventa contagioso. Insomma, nessuna rivalità fra i due cuccioli di casa: solo tanta voglia di divertirsi insieme!