Cagnolino viene portato dal toelettatore: quello che scoprono è sconcertante (VIDEO)
L’igiene personale è una questione delicata e centrale nella quotidianità degli animali domestici, tanto quanto lo è quella dei loro padroni. Anche cani e gatti necessitano di specifiche abitudini per la cura del proprio benessere fisico, e non sempre le loro consuetudini sono sufficienti a soddisfare gli standard minimi di pulizia e di decoro. Com’è risaputo, sicuramente i nostri amici felini sono più autonomi da questo punto di vista. I gatti sono particolarmente schizzinosi, pertanto di solito non amano ricevere le cure igieniche del proprio padrone, e non amano fare il bagno. Infatti, si puliscono autonomamente, e solo in rarissimi casi fare il bagno al gatto diventa un obbligo. A meno che il gatto non sia entrato in contatto con sostanze nocive o si presenti molto sporco, basterà quindi che egli si prenda cura del proprio pelo con la saliva, che è dotata di per sé di sostanze igienizzanti.
Nel caso dei cani la questione ha una maggiore complessità. Per diverse ragioni – ma principalmente per lo stile di vita meno sedentario rispetto a quello dei gatti – i nostri amici canini necessitano di cure specifiche. Solitamente si consiglia di lavare un cane domestico una volta ogni due mesi. Infatti è importante non esagerare, perché sottoporlo a ripetuti bagni può danneggiare le ghiandole sebacee che producono la pellicola di protezione della sua cute. In ogni caso, è preferibile rivolgersi ad un salone di toelettatura.
Gli esperti che si occupano della toelettatura non sono specializzati solo in spazzolatura e taglio, ma anche in attività di pulizia fondamentali. Tuttavia, raramente un toelettatore si imbatte in situazioni particolarmente spiacevoli. Infatti, di norma i padroni provvedono alla pulizia di base del loro animale prima di portarlo in un salone. Si direbbe che questo non sia accaduto a un cane giunto nell’attività di Itzy, un ragazzo che su Tiktok ha mostrato le pessime condizioni con cui l’animale è arrivato nel suo salone…
Il video è subito diventato virale a causa della reazione di stupore e vergogna di Itzy. Le immagini, infatti, mostrano chiaramente che nel pelo dell’animale era mimetizzato un grande insetto. Si trattava di uno scarafaggio di fogna, anche se all’inizio si è pensato che fosse una comune zecca. Di fronte all’incuria del pelo del cane gli utenti di Tiktok hanno manifestato tutto il loro sdegno, sottolineando che nessun padrone dovrebbe lasciare il proprio animale in quelle condizioni. E anche di fronte alle motivazioni date dai proprietari, che hanno detto di non essersene accorti perché in viaggio, le migliaia di persone si sono dimostrate scettiche.
Insomma, può valere la pena ricordare che l’igiene dei nostri amici a quattro zampe non va sottovalutata. Cure scarse nei confronti di cani e gatti possono inficiare il loro benessere psicofisico e portare a condizioni potenzialmente anche molto nocive.