Lasciano un cagnolino “abbandonato” per vedere la reazione della gente. Ad aiutarlo, un senzatetto (VIDEO)
Capita di continuo di camminare per strada e ignorare tantissime cose che ci stanno intorno. Naturalmente siamo concentrati sui nostri pensieri, sulle cose che abbiamo da fare quel giorno o magari al telefono. Non ci accorgiamo, quindi, di persone e fatti che potrebbero vivere anche di fianco a noi. Comprensibile che sia così, ma se si facesse più attenzione, forse, potremmo regalare anche un attimo di gioia a qualcuno e con pochissimo sforzo. In questo caso un cane (alla vista) randagio è sul ciglio della strada e non c’è proprio nessuno che si accorga di lui e del suo cartello.
Non molte persone interromperebbero il proprio lavoro o il proprio viaggio verso una metà per un randagio. Molti passano accanto a persone e animali senza rendersi conto di quali condizioni ci siano proprio lì vicino.
Un randagio, in questo caso, non sta attirando l’attenzione di nessuno, purtroppo. Siamo dentro a un vero e proprio test sociale. Accanto al cane è stato lasciato un cartello con un messaggio: “Non posso prendermi cura del cane, qualcuno se ne prenda la responsabilità” :
Si tratta di un richiamo di aiuto apparentemente, una ricerca di qualcuno che possa fare anche poco per questo cane. Anche un piccolo sostegno con del cibo, delle coccole. Per le strade di questa cittadina degli Stati Uniti nessuno, però, si è fermato. Una donna, a un certo punto, si ferma, legge il messaggio, accarezza il cane, ma poi pensa di nuovo ad andarsene per la sua strada.
Poco tempo dopo (la scena è ripresa dall’autore di questo “test”) un senzatetto passa davanti al cane, legge attentamente il messaggio e lentamente prosegue via. Quest’uomo, però, sarebbe tornato e avrebbe sconvolto tutti. Dopo pochi minuti, l’uomo torna dal “randagio” ma questa volta portando un peluche e del cibo. L’uomo ha coccolato e accarezzato il cagnolino come ancora nessuno aveva fatto.
“Hai un nome? Hai fame? Devi essere molto affamato. Ho trovato del cibo. Questo è quello che do al mio cane” dice questo signore nel video. Una scena che trasmette una morale molto chiara. Basterebbe avere un po’ più di attenzione per gli altri. Il che non corrisponde necessariamente ad avere più soldi (e poter fare qualcosa per gli altri).
Le cose più belle, spesso, sono quelle gratuite e che richiedono solo un gesto da parte nostra. D’altronde, quell’uomo sapeva sicuramente come ci si sente a stare fuori al freddo.