Diffuso il video del momento in cui due persone abbandonano una scatola piena di gattini (VIDEO)
Ci chiediamo chi e come sono i protagonisti, i colpevoli, degli abbandoni e di quella che poi diventa sofferenza e solitudine di molti animali. Un atto vile appare in un video sul web e ritrae proprio un abbandono “abbondante” di diversi gattini a margine di una strada isolata.
Le riprese si riferiscono a un caso che ha avuto luogo a Manta, in Ecuador. L’intera comunità si è scagliata ovviamente contro le due donne protagoniste di questo abbandono.
Le due donne riprese nelle immagini sono a bordo di una Chevrolet rossa e nel breve video che è stato diffuso sul web si vede come stiano lasciando diversi gattini a lato della strada. Ciò che colpisce è che, una volta scese dal veicolo, le due si dirigono verso il retro del camion per prendere e scaricare una scatola di cartone come spazzatura. Dalla scatola emergono i gattini che guardano le donne quasi a chiedere “perché”.
Una persona che abitava nei pressi dell’accaduto è riuscita a riprendere tutto e ha provveduto a condividere il video per denunciare quanto ha visto. Le immagini sono state successivamente condivise dalla pagina Facebook Bloque de Defensa Animal Ec, un’associazione che unisce attivisti e volontari di 14 province ecuadoregne diverse.
“Nuovo caso di abbandono a Manta! Denunciamo pubblicamente! Signor sindaco, abbia la mano pesante”, si legge a commento del video pubblicato. Il fatto che rende ancora più spiacevole l’accaduto è che si tratta di una piazzetta in cui le persone si stanno abituando ad abbandonare animali. Sta diventando un luogo abituale dove alcune persone lasciano cagnolini o, specialmente, gattini.
Il video riprende anche un dettaglio piuttosto doloroso. I gatti cominciano ad avvicinarsi alle donne quando vedono che stanno tornando sulle scatole, sicuramente credevano di ricevere del cibo da quelle due signore. Invece si trattava di un ennesimo abbandono nella stessa piazzetta, davanti ad altri gatti.
Ciò che si nota è la totale assenza di ripensamento, dubbio o cura. Le persone riprese si curano solamente di entrare rapidamente nel mezzo per tornare da dove provenivano.
In molti, nella comunità, si sono impegnati a localizzare le donne in base al numero di targa della Chevrolet, non si sa a che punto si è arrivati con il riconoscimento e le indagini sulle due donne che hanno abbandonato tutti quei gatti.
Il video, certamente, può servire a trovare i colpevoli e a condannare pubblicamente per un gesto che fa del male a degli innocenti e alla comunità. Però, queste riprese servono anche da richiamo di attenzione affinché si salvino i randagi. Speriamo abbiano tutti trovato casa presso famiglie che non li scaricherebbero come immondizia.