PARLATE “GATTESE”? 7 MODI PER CAPIRE A COSA CORRISPONDE UN “MIAO” NELLA NOSTRA LINGUA
Gli specialisti hanno contato circa 100 suoni diversi che i nostri amici gatti emettono normalmente ma soltanto a 7 di questi 100 gli è stato dato un significato nella nostra lingua.
Quando il gatto è molto arrabbiato emette un sibilo, molto simile a quello del serpente oppure ringhia e soffia.
Quando ha fame, i miagolii sono dei lamenti insistenti e ripetitivi sia nei cuccioli che negli adulti. È sbagliato dare del cibo al tuo gatto ogni volta che miagola perché, alla lunga, assocerà ogni richiesta alla specifica azione “Mangiare” e per lui sarà uno spasso prendersi gioco di te.
Quando ti vuole salutare, il gatto miagola una volta soltanto mentre, se gli si sta parlando, fa un Miao davvero simile al nostro Ciao. Se, invece, il Miao viene ripetuto spesso, vuole soltanto comunicare con te e se appena miagola emette uno sbadiglio, significa che è felice di vederti.
Quando ha paura, fa miagolii lunghi e profondi e i suoni sembrano venire dalla gola.
Quando è infastidito, fa un miagolio secco e deciso. Non ti puoi sbagliare: quello è disprezzo per qualcosa che stai facendo.
Quando vuole uscire, guarda dalla finestra ed emette dei miagolii ripetuti e brevi. Spesso, il loro istinto predatore emerge e il gatto sente l’esigenza di andare a caccia.
Quando è felice e vuole attenzioni, lo esprime con un mugolio e, naturalmente, facendo le fusa.