Heliopolis, la prima casa di riposo per anziani aperta a cani e gatti si trova proprio in Italia.
L’amore e il bene devono essere sempre rispettati, tanto più quando si parla degli esseri più deboli come le persone anziane che si trovano a dover accedere a una casa di riposo. A Milano, nel 2013, un gruppo di persone ha avuto una fantastica idea che si è poi realizzata nel 2016: permettere ai cani di accompagnare i loro padroni nelle case di riposo e aiutarli.
“Parliamoci chiaro, già la vecchiaia è deprimente e a questo non c’è rimedio. Se poi avessi anche dovuto separarmi da Tommy, mi sarei rifiutata di lasciare il mio appartamento. Con lui, stare qui è tutta un’altra cosa» commenta Marisa di 82 anni.
L’amore che si prova per il proprio amico a quattro zampe (e quello che lui prova per noi) è insostituibile e dona tanta forza: proprio nel momento in cui ci si separa da quello che è stato il proprio mondo per tanto tempo, avere l’amore e l’affetto di un amico è molto importante. I cani, infatti, trasmettono amore, protezione e allegria e questi sono tutti sentimenti che, a una persona anziana, non possono che dare beneficio.
La Federacione Internacional de la Vejez insieme a Bayer HeakthCare ha eseguito uno studio sulle persone anziane che vivono con gatti e cani e hanno scoperto che riscontrano meno problemi fisici come colesterolo, obesità e pressione alta, ma non solo. Oltre ad una salute fisica migliore, ne trae beneficio anche quella mentale, emotiva e psicologica poiché accudire e farsi accudire da un animale stimola una serie di reazioni positive per la mente.
Ci si sente ancora importanti per qualcuno e amati. Questo scambio fa bene al cuore di entrambi e proprio per questa ragione, il Gruppo Segesta-Korian, proprietario di Heliopolis, e PetPro hanno creato un luogo dove gli anziani, autosufficienti, non devono separarsi dai loro animali domestici, e possono vivere in questo angolo tranquillo alle porte di Milano
Il desiderio era quello di permettere agli animali di poter accompagnare liberamente i loro padroni nella vecchiaia, assisterli e aiutarli a trovare e mantenere il sorriso. Stimolando il bene sollecitano anche la loro voglia di vivere e reagire. Secondo alcuni specialisti le cure, grazie alla vicinanza del proprio amico a quattro zampe, fanno più effetto.