Cane di servizio salva la vita a una donna affetta da crisi improvvise in un supermercato (VIDEO)
È risaputo: gli animali domestici sono spesso in grado di percepire i nostri bisogni, e in casi speciali anche di intervenire quando qualcosa non va. Per questa ragione, oltre che per l’innata fedeltà agli umani, i cani rappresentano un’importante risorsa per le persone affette da particolari problemi di salute. Nello specifico, alcuni esemplari vengono addestrati per fornire un aiuto repentino ed efficace a chi è persino in pericolo di vita. Si pensi non solo ai cani impegnati nelle ricerche dei dispersi, ma anche agli animali cosiddetti “di servizio”.
Questi ultimi possono davvero fare la differenza quando si tratta di riconoscere situazioni di pericolo per le persone. Ne sono un esempio i “cani guida”, addestrati specificamente per guidare una persona con disabilità visiva, o quelli “da segnalazione”, in grado di assistere persone non udenti. Amber Laudicina, una donna del North Carolina, era in un supermercato con il suo cane di servizio Koda quando ha avuto una crisi improvvisa.
A causa di un danno al cervello dovuto alla chemioterapia, da 13 anni Amber è affetta da crisi imprevedibili. In casi come questi, in cui si ha a che fare con condizioni mediche che possono portare all’improvvisa perdita di coscienza, alcuni cani sono in grado di riconoscere i segnali precoci del malore e di avviare una vera e propria procedura salvavita.
Così è stato per Koda, che si è accorto prima della sua padrona che qualcosa non andava. Dopo aver abbaiato per dare il segnale di allarme al personale del negozio, il cane è restato accanto alla donna. Mentre l’animale si assicurava che Amber non rischiasse di farsi male, i dipendenti hanno chiamato i soccorsi. Koda e Amber, infatti, frequentavano regolarmente il supermercato, dunque ai commessi era bastato sentire il segnale del cane per intervenire.
Il video del gesto, diffusosi rapidamente in rete, ha suscitato migliaia di reazioni di riconoscenza e ammirazione nei confronti del generoso cagnolone. Ma la più grande manifestazione di gratitudine è arrivata da Amber, che ha subito condiviso la sua esperienza sottolineando come Koda le abbia salvato la vita. “Ha evitato che mi facessi davvero male e finissi in ospedale con un trauma cranico o qualcosa di peggio”, ha poi aggiunto.