Cagnolino abbandonato ha un pelo così trasandato da impedirgli la vista: la trasformazione lascia tutti senza parole (VIDEO)
Dovrebbe essere scontato che quando si decide di adottare un animale si sia nelle condizioni di poter occuparsi di lui sotto tutti i punti di vista. I nostri amici a quattro zampe, infatti, non hanno solo bisogno di soddisfare i loro bisogni essenziali. Oltre a cibo, viveri e riparo è necessario garantire a cani e gatti le migliori condizioni di vita. E questo comporta un’attenzione globale nei loro confronti, che va dalla necessità di circondarli di amore e di compagnia all’esigenza pratica di curare il loro aspetto.
Ad esempio, la cura del pelo del cane è un aspetto da non trascurare, perché può incidere notevolmente sul loro stato igienico ma anche sulla loro autonomia. Un pelo trasandato può avere come conseguenze sia una maggiore esposizione al contatto con agenti parassitari, sia una ridotta visibilità. Per questo è necessario affidare i nostri cani a specialisti come i toelettatori con una certa costanza.
Valia Orfanidou, una volontaria dell’organizzazione Save Greek Stray, lo sa bene. Un giorno si è imbattuta in un cane abbandonato che era a tal punto trasandato da essere irriconoscibile. Lo sfortunato Julian, un meraviglioso esemplare adulto dal pelo bianco, aveva enormi grovigli di pelo su tutto il corpo. La crescita smisurata e incontrollata del manto ostacolava del tutto la sua vista e la sua mobilità. Dunque, chi lo aveva lasciato in strada non solo si era dimostrato irresponsabile, ma anche molto crudele nei suoi confronti.
Appena ha visto Julian, Valia ha capito che doveva fare di tutto per dare al cagnolone la serenità meritata. Le analisi veterinarie che sono seguite hanno evidenziato che il cane non solo era malnutrito, ma aveva anche la cataratta e un problema al cuore. Dunque, bisognava agire su più fronti, e velocemente.
Fra le prime operazioni c’è stata la toelettatura, che ha ridato a Julian il suo meraviglioso aspetto originario. Dopo il taglio del pelo, invaso ovunque di insetti e fango, il cane era irriconoscibile. Il nuovo bellissimo manto bianco gli ha restituito non solo la vista e la mobilità, ma anche una luce del tutto nuova e un’incredibile voglia di vivere. Fortunatamente le sue condizioni migliorano giorno dopo giorno, ma la sua età avanzata gli ha impedito finora di trovare una famiglia. Speriamo davvero che questo sfortunato cagnolone possa ricevere al più presto tutto l’amore e le attenzioni che gli sono stati sottratti!