Tengono la cagnolina segregata per 2 anni sotto il letto: finalmente Lionheart può tornare a vivere
Un’altra storia di abusi sugli animali e di abbandono ha scatenato rabbia e tristezza tra gli utenti dei social. La storia di questa cagnolina di 7 anni, di nome Lionheart, ha vissuto un vero e proprio incubo durato ben 2 anni. Lionheart è stata costretta a vivere segregata sotto il letto della sua padrona per più di 2 anni fino per poi essere trasferita presso l’ospedale veterinario Richmond SPAC in Virginia, negli Stati Uniti.
La triste storia di questa cagnolina ha avuto luogo nel 2019, ma grazie alla diffusione sui social network è tornata virale. I volontari hanno descritto questo caso di abuso come uno dei più negligenti a cui avessero assistito. Le condizioni di salute dell’animale erano precarie e non riusciva più a camminare, bere o mangiare a causa delle piaghe presenti sotto il suo pelo aggrovigliato.
I medici sono riusciti a curarla e a farla tornare a giocare grazie ad un trattamento “speciale”
Al suo arrivo in clinica, il veterinario che l’ha visitata ha proceduto immediatamente ad una toelettatura per farle acquisire una maggiore mobilità e sopratutto per farla mangiare in autonomia. Il veterinario ha poi proseguito con una visita generica per accertare che non avesse ulteriori problemi di salute.
“Dopo averle tagliato i capelli e le unghie, abbiamo valutato i maltrattamenti che le erano stati inflitti. Ci siamo presi cura delle piaghe sulla sua pelle, abbiamo fatto un lavoro dentale per alleviarlo dalla terribile malattia parodontale non curata, lo abbiamo sterilizzato e curato per i parassiti interni ”
Susan Markel, la veterinaria che l’ha visitata
Questa è la ricostruzione data da Susan Markel, uno dei suoi veterinari.
Oltre ad aver avuto finalmente accesso alle cure, il cucciolo ha potuto ricevere anche un pò di affetto di cui era stato privato. I veterinari sono rimasti stupiti dalla tenerezza e dalla giocosità di Lionheart subito dopo il trattamento. Al centro si sono infatti presi cura di lei e le hanno dato la possibilità di giocare di nuovo. La gioia della piccola cagnolina è stata evidente, paragonabile solo a quella dei veterinari che l’hanno curata.
“Sollevato dal peso e dal disagio della sua pelliccia arruffata, Lionheart ha iniziato a mostrare la sua adorabile personalità”, ha aggiunto Markel. Una volta che si è completamente ripreso, l’ospedale è riuscito a trovargli una nuova casa poche settimane fa. Finalmente ha le cure e l’amore che merita!
Leggi anche questo articolo!