Il pastore Grimm salva tante vite, per la prima volta salva un altro cane, un dolcissimo meticcio rimasto orfano
Amatrice, macerie infinite, si cerca un qualsiasi segnale di vita. I cani sono fondamentali in questi momenti, il loro olfatto riesce a indicare i punti precisi, o comunque con un margine di errore veramente limitato. Il conduttore Carabiniere della cinofila Damiano Sciarra, si appresta con Grimm, il suo pastore tedesco a cercare una persona, già ne avevano estratte due purtroppo morte.
La zona è nei paraggi di piazza Sagnotti, Grimm sembra fiutare qualcosa, Damiano capisce subito il suo fedele compagno e chiama rinforzi per cominciare a scavare. Purtroppo, nei paesi colpiti dal sisma si sta scavando a mano ovunque, i mezzi meccanici potrebbero causare altri danni e un eventuale crollo potrebbe togliere anche l’ultima speranza di trovare qualcuno in vita.
La compagnia si affretta a togliere i massi e fanno una sorprendente scoperta. Grimm aveva fiutato un suo fratello, non una persona come gli era stato insegnato per ben due anni d’addestramento. Un meticcio di colore chiaro, di taglia medio piccola stava schiacciato dalle macerie. Un flebile lamento, non percettibile all’umano ma inconfondibile per un cane, ha fatto si che il suo amico della cinofila lo facesse notare per poi estrarlo dalle macerie. Il carabiniere è rimasto piacevolmente sorpreso dall’episodio, in cinque anni di lavoro Grimm ha salvato tanta gente ma mai un suo simile, probabilmente ha prevalso il suo istinto di fiutare la vita sotto qualsiasi forma essa si presenti. Sono già tre i cani estratti dalle macerie ma solo questo è stato fiutato da un altro cane. La veterinaria che ha preso in custodia il cagnolino ha affermato che è molto impaurito e sopratutto che nessuno è andato a chiedere di lui. Sarà dato probabilmente in adozione. Intanto stanno decidendo se chiamarlo Ventitre o Damiano come il giovane carabiniere aquilano. Diffondiamo questa storia per ringraziare questi eroi.