Dopo 4 anni in un rifugio per animali, questo cagnolino salta di gioia quando viene adottato (VIDEO)
Uno dei gesti più generosi e amorevoli nei confronti degli animali è senza dubbio adottarli. Nonostante siano tantissime le persone ad adottare, ogni rifugio è sempre pieno di amici a quattro zampe che cercano una casa, l’amore di una famiglia. Per quanto riguarda il versante statunitense della questione, stando ai dati dell’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (l’associazione per la prevenzione della crudeltà sugli animali) circa 6,3 milioni di animali da compagnia in un anno entrano in diversi rifugi per animali nel paese. Un numero impressionante ma dobbiamo anche pensare che negli States vivono più di mezzo miliardo di persone.
Anche se molti animali vengono lasciati nei rifugi per motivi legati alla loro “aggressività”, la maggior parte delle volte il comportamento dipende esclusivamente dai padroni. E purtroppo capita anche che ci siano animali che escono e rientrano dai rifugi più volte, vivendo illusioni multiple.
Tutti gli animali di un rifugio vorrebbero essere portati via, non tanto per una condizione (spesso tranquilla) di disagio nella struttura che li ospita. Ma per stare in un ambiente che pensa esclusivamente a loro e a loro soltanto. Come ovviamente non accade in un canile qualunque.
Protagonista di questa storia è Dreadlock, un cagnolino che è ospite al rifugio da molto tempo e che per alcuni motivi sembra non ricevere mai le attenzioni giuste. Dei suoi 10 anni di vita, ben 4 li ha passati nel rifugio della Soi Dog Foundation. Questa organizzazione senza scopo di lucro con sede centrale in Thailandia ma con centri in tutto il mondo, aiuta cani e gatti randagi. L’aiuto che offre è il recupero e l’ospitalità presso un loro rifugio, oltre che i servizi di sterilizzazione e castrazione.
Dreadlock aveva problemi alla pelle e il suo pelo era completamente arruffato. Ecco perché gli hanno dato quel nome, perché sembrava che avesse i dread. Non era il primo animale che sarebbe stato adottato.
Stando quanto riportato, secondo la fondazione, Dreadlock era un cane tranquillo e calmo. Non si agitava molto ed era perfetto per passare del tempo tranquillo con un essere umano, tra passeggiate e coccole. Quando hanno saputo che qualcuno era interessato ad adottarlo, la reazione del cagnolino è stata inaspettata.
Quando lo hanno portato fuori dal rifugio per recarsi in un’altra area del centro per andare a casa col suo nuovo padrone, non conteneva la gioia e saltava qua e là senza sosta. Qualcosa era scattato dentro questo cagnolino, finalmente, dopo tanto tempo senza una famiglia tutta sua. Dreadlock si è trasferito nella sua casa in Regno Unito e vive ancora lì, felicemente. Ma restano ancora molti come Dreadlock che stanno invecchiando all’interno del rifugio dove vivono. È bene ricordarlo.