La conosciuta fondazione finanzia la sperimentazione sugli animali… e le immagini che ci arrivano dai laboratori sono terribili!
Come bene sapete con l’arrivo della fine dell’anno si moltiplicano le iniziative benefiche in favore di Téléthon, la fondazione che finanzia la ricerca sulle malattie genetiche. E, come ogni anni, tornano le polemiche che riguardano questa fondazione.
Stavolta si tratta di un video girato all’interno di un laboratorio di ricerca in cui si possono vedere dei cani in pessime condizioni che vengono sottoposti a vari esperimenti per trovare soluzioni per la distrofia muscolare e altre malattie genetiche. Il video è stato girato da alcuni attivisti PETA Francia (l’organizzazione se da sempre combatte per l’etica nel trattamento degli animali) ed è veramente scioccante.
Le immagini girate all’interno di questo laboratorio rivelano la vita miserabile dei cani cani usati per la sperimentazione. In questo laboratorio sono usati cani appartenenti alla razza golden retriever ma anche altre razze. Su questi cani sono stati testati alcuni farmaci che potrebbero servire per curare in futuro la distrofia muscolare paralizzante e la distrofia muscolare di Duchenne, una malattia genetica terribile e altamente invalidante.
Si vedono cani che non si reggono in piedi, altri che non ce la fanno nemmeno ad abbaiare. Un cane sta sbavando e ansimando e un altro è sporco sul muso del suo proprio vomito. Possiamo solo immaginare la ragione del malessere di questi animali.
Ci viene spontaneo da domandarci… può essere possibile che le nostre donazioni versate a favore di Téléthon e che dovrebbero contribuire ad aiutare la ricerca medica ad andare avanti sono state usate per finanziare quest’orrore? Purtroppo visionando questo video sembrerebbe così. Le immagini mostrano il dietro le quinte, la realtà dietro la famosa maratona televisiva che si tiene ogni fine anno e che raccoglie i fondi necessari per la ricerca. Non sappiamo se Téléthon è al corrente di quello che sta succedendo in questo laboratorio. Loro hanno sempre dichiarato di sostenere la ricerca anche con l’aiuto della sperimentazione sugli animali. Ma hanno anche aggiunto di essere contro il maltrattamento degli animali.
Téléthon non si è ancora pronunciato per quello che riguarda questo video. Noi vi invitiamo a guardarlo e tirare da soli le vostre conclusioni.