“Sono andato a controllare se le uova che covava la mia anatra si erano schiuse, ma quando sono arrivato, tra le sue zampe, ho trovato qualcosa che mi ha lasciato di stucco…”

In Australia esiste un marsupiale molto raro che si chiama peramelide. E’ un piccolo animale con il naso e le orecchie a punta: il suo aspetto è rassicurante e vive in armonia con gli animali domestici.

Questa storia strana ci è raccontata da Rex, un uomo che vive nell’Australia orientale e ha una fattoria con tanti animali, fra cui un’anatra.

pato adopta peramelido 1

Un giorno come tanti Rex va dalla sua anatra a controllare che tutto sia a posto: sta covando quindi deve controllare le uova.

pato adopta peramelido 2

L’uomo resta leggermente sorpreso di trovare, fra le uova, un peramelide! E mamma anatra cosa fa? Lo cova, come fa con le sue uova: con amore. Il fattore non è preoccupato perché sa che sono animali innocui e la natura va sempre salvaguardata.

pato adopta peramelido 3

Rex pensa che l’animaletto sia rimasto orfano, sicuramente la mamma è morta e lui ha trovato rifugio fra le amorevoli zampe di mamma anatra.

pato adopta peramelido 4

Durante il giorno vede che l’animale si è allontanato, ma la sera lo ritrova di nuovo sotto le zampe della sua anatra, in compagnia dei primi pulcini che sono nati. Stanno tutti amorevolmente vicini e, anche se l’unione sembra un po’ strana, non si creano assolutamente problemi fra gli animali.

pato adopta peramelido 5

Rex racconta che non è la prima volta che succede qualcosa di simile: gli animali, fra loro, si aiutano sempre e, probabilmente, noi dovremmo imparare da loro a comportarci civilmente.

pato adopta peramelido 6

Purtroppo capita spesso che le madri degli animali selvatici finiscano investite dalle automobili o preda di qualche cacciatore: tutti quelli che hanno le fattorie sanno benissimo che la convivenza tra animali domestici e selvatici va salvaguardata ed è molto importante per mantenere un buon equilibrio della natura.

pato adopta peramelido 7

Chissà se mamma anatra andrà a spasso con gli anatroccoli e il marsupiale, certo è che questa storia ci insegna molto sull’altruismo degli animali.

Articoli correlati