Cucciolo di puma portato a spasso come un se fosse un cagnolino, l’assurda vicenda (VIDEO)

L’essere umano ancora una volta mostra il suo lato più egoista e senza cuore. Questa storia ci fa riflettere su quanto poco rispetto le persone portano nei confronti degli animali. In questo articolo vi racconteremo di una donna che gira per le strade della città con un cucciolo di puma tenuto al guinzaglio, come se fosse un cane.

cucciolo

Come si può ledere la dignità di un’animale così libero, agile e di indole schiva, privandolo della sua libertà? Attraverso i social network viene pubblicata una foto che diventa virale e indigna gli animi. Una donna accompagna un cucciolo di puma per le strade di Tepatitlán, Jalisco.

Venuta a conoscenza della storia Sandra Echeverria, un’attrice Messicana, ha chiesto a Profefa, il Procuratore federale per la protezione degli animali, di intervenire immediatamente e salvare il felino.

Il puma liberato fa ritorno allo zoo

Profefa ha agito immediatamente, prendendo subito in consegna l’animale e portandolo al riparo nello zoo dove sarebbe stato accudito. In Messico c’è il divieto di prendere e allevare alcune specie di animali domestici e tra queste c’è appunto il puma.

La donna nel video trascinava a forza l’animale, che si rifiutava di seguirla. La gente alla vista di quella scena rimaneva incredula e stupita.

esemplare di puma

Profefa salva il cucciolo di puma

Attraverso i social Profefa ha dato l’annuncio di aver sequestrato il giaguaro nero, dopo essersi diretta nell’abitazione della donna ed aver riscontrato irregolarità riguardo i documenti da lei stessa esibiti. Ora il puma è in mani sicure ma Profefa continuerà monitorare e a fornire informazioni sul caso e il destino del piccolo felino.

Speriamo davvero di non dover assistere ad altre scene simili. Al mondo ci sono animali atti ad essere addomesticati, da compagnia, che necessitano di cure e amore. Tanti cani abbandonati nei canili, gatti solitari. Perché non adottare e salvare un animale che ne ha bisogno, invece di ridurre in cattività un felino nato per essere libero?

Articoli correlati