Cagnolino senza più voglia di vivere viene salvato da un destino tragico: il suo cambiamento è sorprendente
L’istinto di sopravvivenza fa sì che ogni essere animale sia naturalmente dotato di una forza vitale che può superare anche limiti impensabili. Ma quando si perde la speranza, magari perché le proprie condizioni fisiche rendono l’esistenza una sfida troppo grande da poter sostenere, anche gli animali più tenaci possono diventare indifferenti alla vita. Le persone che hanno soccorso questo cane in Africa hanno avuto questa impressione per tutto il primo periodo in cui si sono presi cura di lui, e sin dal primo istante.
Questo sfortunato cagnolone è stato trovato all’interno di un canale fangoso. Non è chiaro se l’animale vi sia finito per sbaglio o per sfinimento, ma sappiamo che da lì era impossibile uscire per lui. Infatti, quando le persone del luogo lo hanno visto per la prima volta, hanno notato qualcosa che non andava. Il cane era gravemente ferito ad entrambe le zampe, dunque qualsiasi suo sforzo di liberarsi da quel luogo impervio si era rivelato vano. Solo l’aiuto dell’uomo poteva salvare il cagnolino da un destino che sembrava ormai scritto.
Così è stato. I soccorritori hanno impiegato tutti i mezzi a loro disposizione per sottrarlo a quella agonia. Tuttavia, il cane non sembrava collaborare. Quando il cucciolo è stato estratto dal canale, la sua espressione non comunicava né nervosismo né soddisfazione. Solo una grande indifferenza nei confronti della vita sembrava caratterizzare il suo muso. E come hanno riferito i soccorritori, l’animale ha mantenuto la stessa impassibilità per tutto il primo periodo di cure e medicazioni.
Dato che le due zampe ferite erano gravemente compromesse, l’unica soluzione possibile per i veterinari risultava quella di amputarle. Tuttavia, proprio nel momento più critico della sua esperienza, sorprendentemente il cagnolone ha dimostrato una grande forza di volontà. E, grazie alla sua collaborazione nella sperimentazione di stivali ortopedici, gli specialisti hanno scoperto di poter evitare la drastica soluzione dell’amputazione.
Chico, come hanno battezzato il coraggioso cucciolo, finalmente è tornato a vivere. Oggi il suo adorabile muso esprime tutta la speranza che il cane aveva perduto. Siamo sicuri che Chico sarà eternamente grato ai suoi soccorritori per tutta la dedizione e la determinazione con cui lo hanno sottratto a un tragico destino.