Ecco come appariva il cagnolino randagio quando è stato salvato (VIDEO)

Gli animali senza una famiglia sono naturalmente sottoposti a un numero molto più grande di pericoli rispetto agli animali domestici. Fra i rischi più evidenti, soprattutto per cani e gatti che hanno vissuto a lungo dentro le quattro mura di una casa, vi sono i veicoli.

Questi animali, abituati a una tranquillità estranea alla strada, possono avere una percezione del pericolo piuttosto bassa quando si trovano a vivere improvvisamente senza un tetto. Ma, al di là di questo fattore, non c’è dubbio che spesso la negligenza umana sia di gran lunga maggiore dell’inesperienza di questi cuccioli sfortunati.

Rex, un cane dello Yucatan (Messico), era stato abbandonato ormai da tempo quando si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Una persona irresponsabile ha causato un incidente in auto che ha coinvolto anche il povero animale, per poi fuggire come se nulla fosse accaduto. Invece Silvia C., una donna del luogo, ha assistito all’incidente. E, accortasi del cane, non ha esitato ad intervenire.

La collisione aveva causato una grave frattura a Rex, che presentava già uno stato di grave denutrizione e disidratazione. La donna non poteva rimanere impassibile di fronte a quella visione. Così, ha deciso di fare di tutto pur di salvare una delle tante vittime della negligenza umana. Un consulto veterinario voluto da Silvia ha messo in luce la necessità di un intervento chirurgico. E anche se la donna aveva tutte le intenzioni di collaborare per la sua riabilitazione, purtroppo non aveva i mezzi economici necessari.

Silvia, però, non si è data per vinta. Dopo aver avviato una raccolta fondi, per giorni interi ha venduto empanadas e ciambelle nei luoghi più affollati della città. E a farlo non era sola: Rex, con un simpatico cartello al collo, l’ha accompagnata in ogni sua tappa. Tuttavia, proprio quando i due inseparabili compagni avevano raggiunto la quota adeguata per l’intervento, qualcosa di inaspettato ha spezzato il cuore di tutti coloro che avevano seguito la loro storia.

Rex versava in gravissime condizioni da troppo tempo, e così il suo cuore non ha retto più. Silvia ha deciso di impiegare la quota ottenuta per la cremazione del suo fedele amico, e intanto ha diffuso la straziante notizia con un Whatsapp. Le reazioni del Web non si sono fatte attendere: milioni di persone hanno espresso tutta la loro tristezza per la perdita dell’ennesima vittima dell’irresponsabilità umana.

Articoli correlati