Cagnolino abbandonato e gettato in strada come un rifiuto: ecco quali erano le sue condizioni

L’adozione di un animale è un impegno che richiede una grande assunzione di responsabilità da parte di chi se ne fa carico. Molto spesso si tende a pensare che i nostri animali domestici siano venuti al mondo per farci compagnia, per allietare le nostre giornate e per offrirci affetto gratuito. Queste superficiali aspettative accompagnano non di rado la scelta delle persone di affiancare a sé un cane o un gatto. E spesso, sono questi i presupposti che conducono, nel tempo, alla scelta di abbandonare i propri animali domestici.

Vale sempre la pena ricordare che i nostri cani meritano le migliori condizioni di vita: non sono nati per essere utilizzati come giocattoli dagli uomini, dunque non è in quest’ottica che dovrebbero essere tenuti nelle nostre case. Eppure, molte persone tendono a dimenticarlo, e decidono senza pietà di abbandonare il proprio cane quando quest’ultimo non risponde più a certe aspettative.

La storia di questo anziano cane di piccola taglia è un chiaro esempio di questa tendenza. Il Richmond Animal Care and Control, in Virginia, ha individuato questo animale dal pelo bianco in strada. Il cane, abbandonato come fosse un rifiuto, era appena visibile. Infatti, i suoi irresponsabili ex padroni lo avevano nascosto in un sacco dell’immondizia.

Ma non solo. Le condizioni del cagnolino, un incrocio di Shih Tzu, erano seriamente compromesse al momento del ritrovamento. Oltre ad avere occhi e denti danneggiati dall’incuria, il cane mostrava evidenti infezioni alla pelle: segni, questi, di anni di trascuratezza da parte della sua ex famiglia. La sua situazione di salute era a tal punto grave che bisognava agire al più presto.

Era necessario intervenire chirurgicamente, ma la disponibilità economica delle persone che avevano preso in carico il cane non era sufficiente. Tuttavia, in breve tempo e grazie alla generosità di molti umani dal cuore grande, i soccorritori sono riusciti a raggiungere la somma necessaria alle cure dello sfortunato animale. Questo anziano cagnolone tornerà presto a stare bene, ma nulla potrà mai cancellare in lui il dolore dell’abbandono subito.

Articoli correlati