Ecco il pesce che vive a 8336 metri di profondità. Un vero re degli abissi
Gli esperti parlano di pesce lumaca, è un pesce che vive a 8336 metri di profondità nelle acque del Giappone. Una creatura marina che sembra proprio essere il re indiscusso dei fondali oceanici. Lo hanno scoperto un gruppo di ricercatori in Giappone. Non molto tempo prima era stato annunciato il ritrovamento di un pesce ad una profondità di più di 8.000 metri nella Fossa delle Marianne. Un caso più unico che raro.
Il suo curioso aspetto e la sua abitudine di vivere sui fondali gli sono valsi il nome di pesce lumaca. Conduce una vita piuttosto pacifica sui fondali oceanici. Nel momento della sua scoperta l’Associazione Nazionale Oceanica e Atmosferica ha affermato che è la prima volta che viene trovato un pesce ad una profondità simile.
Un pesce che vive nella zona Nadal, una delle zone più buie dell’Oceano. La profondità della zona in cui vive questo pesce è pari all’altezza dell’Everest che, come ben saprai è la montagna più alta del mondo. La scoperta è stata possibile solo grazia e una telecamera autonoma lander nella fossa Izu-Ogasawara. Solo grazie a questo apparecchio il pesce è stato fotografato e quindi scoperto.
Un vero e proprio pesce dei record il nostro Pesce Lumaca. Gli esperti sono certi che nel caso in cui si dovesse trovare un altro pesce che vive a una profondità maggiore, sarebbe solo di pochi metri. La profondità a cui vive questo pesce è praticamente insuperabile. Già è capitato che venisse trovato un pesce lumaca ma viveva a una profondità minore di 300 metri, circa 8022 metri.
Quella di riuscire a vivere sui fondali più profondi è una caratteristica peculiare di questa specie di pesce. Qui dove le temperature sono molto basse, raggiungono quasi quelle del congelamento. Si tratta di un animale molto forte con un corpo gelatinoso e strutture cellulari che non temono le basse temperature.