Cucciolo tutto sporco e spelacchiato tiene sempre lo sguardo basso, poi l’incredibile trasformazione
Ogni cucciolo che è abbandonato ha bisogno di cure e assistenza. Da soli non riescono a procacciarsi cibo o nutrienti di ogni tipo. Spaventato e solo, un cucciolo davvero di morire di fame. Inoltre, anche trovare acqua e un riparo sono altre sfide “da adulti”.
Il cagnolino è stato visto tutto solo per strada, in pessime condizioni. Non aveva quasi più peli, si grattava la pelle in continuazione. Era davvero straziante vederlo abbassare la testa, sconsolato. I soccorritori che lo hanno trovato lo hanno visto abbattuto, non solo fisicamente. Il cucciolo era emotivamente svuotato.
Il gruppo di soccorso in Brasile che si è reso protagonista di questo salvataggio che stiamo raccontando ha chiamato il cucciolo Sardinha. Per quanto dolce fosse, era anche molto chiuso. Pare sia stato cacciato di casa quando si è ammalato. Altri sostengono sia sempre vissuto per strada. Ma ciò che importava, adesso, era come sarebbe stato il suo futuro e non il suo passato.
Una volta arrivato dal veterinario, si scopre che la salute del cucciolo è un vero disastro. Il povero cagnolino ha la scabbia, i vermi e delle infezioni agli occhi. Ora che non abita più in mezzo alla strada, però, è tempo di riprendersi davvero. Finalmente il piccolo comincia a stabilire un contatto visivo con i soccorritori: il cucciolo non è più spaventato.
Convincere Sardinha a fidarsi non è stato facile, ma adesso voglio tutti fare passi da gigante con lui. Proprio la donna che ha chiamato il gruppo di soccorritori si è offerta di adottare il piccolo. Infatti, sarà lei la mamma adottiva perfetta per il questo cucciolo.
Dopo diversi giorni avviene una trasformazione caratteriale, e il cucciolo mostra il suo lato giocoso. Quando si rende conto di essere davvero arrivato al sicuro, la sua coda si agita ed è contento di rincorrere i suoi giochini preferiti.
Dopo alcune settimane Sardinha ha tutti i documenti di adozione al proprio posto: la sua casa per sempre. Lo aspetta una vita piena di amore. Un cucciolo come Sardinha merita tutto e di più. Fisicamente è irriconoscibile, segno che le cure e l’amore fanno sempre la differenza.