“Se mio marito avesse ignorato il nostro cane, non so cosa mi sarebbe successo. So solo che mi sono addormentata nel mio letto e mi sono svegliata in ospedale. Ciò che ha fatto il nostro cane mi ha lasciata con le lacrime agli occhi…”
I protagonisti di questa storia sono Johanna, Andrew e Leo, il loro cane.
Una notte, come tante altre, i ragazzi vanno a dormire ma a un certo punto succede qualcosa: Leo si rende conto che Johanna sta male e deve fare in modo di svegliare Andrew così da poterle dare soccorso.
“Se mio marito avesse ignorato il nostro cane, non so se sarei viva adesso. So solo che mi sono addormentata nel mio letto e mi sono svegliata in ospedale. Ciò che ha fatto il nostro cane mi ha lasciata con le lacrime agli occhi…”
Il cane inizia ad abbaiare senza sosta, fino a quando Andrew si sveglia e si rende conto che la ragazza non ha nessuna reazione. Chiama subito il pronto soccorso che in 15 minuti provvede a portare Johanna al Queen Victoria’s Medical Centre di Nottingham. Il cuore della ragazza era stato fermo per mezz’ora e i medici hanno diagnosticato la sindrome di Woff-Parkinson-White, una malattia che porta alterazioni al cuore.
Grazie all’intervento di Leo e di Andrew, la ragazza è salva ma ha corso un brutto rischio.
La sensibilità di Leo è stata decisiva in tutto questo perché probabilmente, senza il suo abbaiare, Andrew non si sarebbe accorto di nulla e, al suo risveglio, i danni per Johanna sarebbero stati irrecuperabili.
Johanna si ricorda solo di essere andata a letto con una grande stanchezza ed essersi risvegliata all’ospedale. Sicuramente, adesso, quando va a dormire, sa di poter fare sonni tranquilli grazie alla presenza del fedele Leo che veglia sul suo sonno.
Dobbiamo sempre ricordare quanto gli animali siano sensibili e che, anche se non ce ne rendiamo conto, vegliano costantemente sul nostro benessere, salute e sicurezza. Non sottovalutiamo mai il comportamento dei nostri amici a quattro zampe e cerchiamo di non zittirli, ma impariamo a capire e comprendere cosa desiderano comunicarci con il loro abbaiare.
Se Andrew avesse zittito il cane solo perché aveva voglia di continuare a dormire, cosa sarebbe stato della povera Johanna? Sicuramente, come hanno detto i medici, avrebbe avuto seri danni cerebrali che avrebbero trasformato la sua vita in un incubo.