Cagnolina incinta e abbandonata viene soccorsa poco prima del parto: dà alla luce innumerevoli cuccioli

E’ impossibile comprendere cosa spinga un uomo ad abbandonare il proprio animale domestico in un momento così importante come la gravidanza. Se non sottoposte a specifiche accortezze, le cagnoline in attesa di cuccioli possono sperimentare condizioni di particolare criticità. Soprattutto se a dover nascere sono molti piccoli, è assolutamente necessario che gli esemplari vengano monitorati. Se così non fosse, non solo si metterebbe a rischio la vita della madre, ma si correrebbe anche il pericolo di perdere i cuccioli.

Questa cagnolina bianca di nome Natajuli (o Nata) è arrivata presso un rifugio di San Paolo, in Brasile, a pochissimi giorni dal parto. Era la notte della Vigilia di Natale del 2022. A quanto pare, il proprietario aveva deciso di abbandonarla perché non poteva più prendersi cura di lei. Le dimensioni della sua pancia rivelavano chiaramente non solo lo stadio avanzato della gravidanza, ma anche il gran numero di cuccioli in arrivo. Inizialmente, i membri dell’Instituto Amor em Patas (IAPA) di San Paolo hanno faticato ad avvicinarsi a Natajuli. Infatti, la cagnolina era molto spaventata e rifiutava l’aiuto degli umani.

Tuttavia, con un po’ di pazienza e con tanta tenerezza, Nata ha cominciato a mostrare il suo temperamento socievole. Grazie a ciò, i volontari sono riusciti ad effettuare i controlli necessari. Era assolutamente indispensabile monitorare il quadro clinico di Nata affinché il parto potesse avvenire in sicurezza. Con il grande sollievo dei veterinari, per fortuna l’ecografia non ha mostrato nulla di critico: la cagnolina era pronta per il parto.

Rivelando una forza straordinaria, Nata ha dato alla luce i suoi 14 cuccioli alle ore 14 del giorno dopo. I controlli del sangue successivi hanno confermato che Nata stava bene, e anche i suoi neonati erano in perfetta salute. Per averne una prova, basta vedere la foto che li mostra tutti quanti insieme alla madre, in parte mentre riposano, in parte mentre bevono il latte di Nata.

Articoli correlati