Un bambino ritrova il sorriso quando incontra un cane con la stessa problematica

La vitiligine è una malattia caratterizzata da chiazze depigmentate della pelle, ossia ci sono zone dell’epidermide che sono completamente bianco candido.

Carter Blanchard è un bambino di 8 anni affetto da questa malattia: non crea dolore e non è pericolosa per la vita, ma esteticamente parlando è molto invasiva e il bambino non riusciva a vivere serenamente questo suo problema. La sua autostima era calata notevolmente e non reagiva più a nessuno stimolo.

La mamma, disperata le prova tutte e, un giorno, navigando su internet incappa in una foto di un labrador che ha lo stesso problema di suo figlio! Decide che l’incontro fra i due potrebbe essere una cosa molto positiva, ma il viaggio è lungo perché Rowdie, il labrador, si trova in Oregon.

La solidarietà si mette in moto e, grazie a una colletta fatta su facebook, mamma e figlio partono per l’Oregon dove abita il cane con la sua padrona.

L’incontro fra i due è stato emozionante, sembra che si conoscessero da sempre, che sapessero uno i problemi dell’altro e Carter, da questo momento, ha acquistato una forza interiore che nessuno avrebbe potuto fornirgli.

«Queste macchie bianche avevano fatto crollare l’autostima a mio figlio, non sapevo più come aiutarlo, ma quando Carter ha incontrato il cane, che vive lo stesso problema da anni, ha appreso una grande lezione che lo ha cambiato…Ha capito che quel cane era bellissimo anche con le macchie bianche e questo non gli impediva di essere felice né di  vivere spensieratamente.”

Il cane gli ha dimostrato che si vive normalmente, che l’affetto e l’amore sono la cosa più importante, con quello si supera tutto.

La proprietaria di Rowdie, Niki, è rimasta sorpresa da come hanno interagito i due, come se fossero sempre stati amici. Ovviamente, sono molto lontani e forse non potranno mai più incontrarsi ma la padrona di Rowdie non manca di inviare sempre le foto del suo adorato labrador a Carter e, quando possono, si parlano attraverso internet.

Forse dovremmo imparare di più dall’atteggiamento degli animali, anche per superare quelle situazioni che a noi sembrano disastrose, basterebbe dimostrarci vicendevolmente più amore e rispetto, indipendentemente dall’aspetto che abbiamo: quello che conta è quello che sentiamo nel cuore.

Articoli correlati