Asino non smette di piangere dalla disperazione per l’amico senza vita (VIDEO)
Di fronte a certe dimostrazioni di amore da parte degli animali, siamo portati a chiederci fino a che punto essi siano così diversi da noi umani. I nostri amici a quattro zampe, d’altronde, possono sperimentare un ampio spettro di emozioni: dalla paura alla gioia, dalla sofferenza alla frustrazione. La storia che state per leggere, avente come protagonista un gruppo di asini dal cuore grande, è un esempio della straordinaria empatia di cui tutti gli animali sono capaci.
Era un giorno qualsiasi in questa fattoria che ospita un nutrito gruppo di esemplari di asino. Qualcosa, però, ha turbato l’equilibrio di questi animali, abituati a condividere l’uno la compagnia dell’altro per gran parte delle loro giornate. Bram, un asino adulto del gruppo, è venuto a mancare a causa di una malattia polmonare che lo stava affliggendo da tempo. Per i proprietari della struttura il dolore è stato grande. Ma anche i migliori compagni di vita del povero Bram hanno risentito enormemente della sua perdita…
Le immagini, diffuse sui social dalla fattoria, mostrano l’atteggiamento straordinario del gruppo di asini. Dopo essersi accorti che molti uomini sono accorsi attorno a Bram, gli asini si avvicinano al corpo dell’amico che è venuto a mancare. Le loro urla di disperazione comunicano la presa di coscienza del lutto, ma soprattutto il loro enorme dolore. La sofferenza di questi asini è così palpabile da non poter fare a meno di commuovere i guardiani della fattoria.
Quasi come in una sorta di rituale, il capobranco – l’asino dal manto marrone scuro – si avvicina al corpo di Bram. Sembra non voler accettare che il suo migliore amico non c’è più: con le zampe cerca di scuoterlo, mentre lo morde nella pancia, nell’ultimo tentativo per fare in modo che l’adorato compagno si svegli. Tutti gli asini, allora, singhiozzano ancora più intensamente quando scoprono che anche l’estrema prova del capobranco ha dato l’esito insperato. Il video, che mostra l’intero rituale, non può fare altro che commuoverci profondamente.