Cagnolina Labrador Retriever senza una gamba ha tenuto duro per sopravvivere (VIDEO)
La vita è un viaggio fantastico, che può riservare veramente moltissime sorprese. Lo sa bene Athena, la Labrador Retriever che sa benissimo cosa vuol dire tenere duro per sopravvivere e trovare una vita migliore. Infatti, nonostante le molte sventure che l’hanno colpita, la cagnolina non ha mai smesso di lottare per avere quello che ha sempre sognato: una vita serena.
La storia di Athena, la Labrador Retriever senza gamba
La storia di Athena inizia in Messico, dove la cucciola viveva in una fattoria. Durante uno sventurato giorno, la cagnolina incappa in una trappola per orsi, andando così a lacerarsi profondamente una zampa. Questo incidente le è costato la perdita dell’arto anteriore, cosa che per un cane di campagna può essere davvero molto invalidante. Infatti, il suo ex proprietario si è subito reso conto che Athena non avrebbe più avuto una vita tranquilla in quelle condizioni e ha così deciso di donarle una seconda possibilità.
Si è messo in contatto con un’associazione che si occupa di aiutare i cani messicani a raggiungere gli Stati Uniti, dove possono essere poi aiutati da altri volontari per trovare una nuova casa. Il caso di Athena, però. prevedeva che la cucciola subisse anche un intervento per sistemare la sua condizione. Arriva così al Southern Oasis Labrador Rescue, un rifugio a Tucson, in Arizona, dove i volontari si sono messi in contatto con la Hanger Clinic, un’azienda che si occupa della creazione di protesi.
In realtà, la Hanger Clinic non si occupava di protesi per animali e Athena è stata la loro prima cavia per questo esperimento, appoggiato proprio perché la storia della cucciola aveva particolarmente toccato i proprietari della struttura. In realtà, l’azienda ha deciso di non farsi pagare per questo lavoro, ma di fare una donazione ai volontari che si occupavano della cagnolina.
La storia di Athena ha fatto il giro degli States e così è arrivata anche la richiesta di adozione da parte dei coniugi Powell. I due hanno preso Athena con loro e nel 2019 hanno rilasciato un’intervista nella quale hanno raccontato che vogliono addestrarla per farla diventare un cane da terapia per i veterani di guerra che si stanno riprendendo dalla perdita degli arti. Lo stesso David Powell, infatti, ha affrontato una pet therapy come questa quando tornò dalla sua missione in Vietnam.