Trova un cucciolo di orso agonizzante:”respirava con fatica e della madre non c’era traccia, ho dovuto prendere una decisione che mi è costata cara…”. Quello che è successo dopo ci ha lasciati davvero scioccati!!
Hancock stava passeggiando per i boschi quando è incappato in un cucciolo d’orso agonizzante. Essendo isolato e non sapendo cosa fare, si è nascosto fra gli arbusti per vedere se arrivava la madre. Nell’attesa ha mandato, tramite internet, una foto dell’orso con una richiesta di soccorso: “Aiuto! Ho trovato un orso morente, cosa devo fare?”
Vedendo che nessuno rispondeva e la madre non si faceva viva, ha deciso di avvolgere il piccolo orso in una coperta per portarlo al più vicino centro di riabilitazione per animali selvatici.
“Respirava con fatica, sembrava davvero che stesse per morire da un momento all’altro. So che non devono prendere gli animali dl loro habitat, ma non me la sentivo di lasciarlo morire” ha detto l’uomo
Il suo comportamento ha scatenato reazioni controverse: per alcuni è un eroe, altri invece si sono scatenati in dure critiche! Gli ambientalisti, in particolar modo, hanno sostenuto che gli animali selvatici devono esser lasciati stare dove sono e non si può supporre che la madre li abbia abbandonati a meno che non sia stata vista morire. A sostenere questo è anche il portavoce del dipartimento di caccia e pesca selvatica dell’Oregon.
Comunque sia, il cucciolo, veramente molto piccolo, è risultato gravemente disidratato e in stato letargico, quasi coma, quindi, se non fosse stato per Hancock, l’orsetto sarebbe morto. Dopo i primi trattamenti, nutrimento e liquidi forzati, il piccolo orso ha incominciato a dare i primi segni di ripresa.
Sicuramente la madre, che magari era andata a cercare cibo, era deceduta e non poteva tornare dal suo cucciolo. Hancock, per aver salvato quest’animale rischia una multa di 6250 $ per sottrazione di animale selvatico! Il comportamento del dipartimento della difesa degli animali selvatici è , a dir poco, senza senso:
Ha portato via un animale per salvargli la vita e l’ha consegnato immediatamente ad un rifugio predisposto al recupero di questi! Per quale motivo si vuole punire un uomo che ha fatto semplicemente quello che il cuore gli ha detto? Ci sono cose che sono inspiegabili, questa è una di quelle.