“Era la prima volta che assistevo alla messa in quella chiesa, quando è entrato un cane randagio e si è diretto verso il parroco. Ho preso il telefonino e ho cominciato a filmare convinto che sarebbe accaduto qualcosa e infatti…”
Ebbene sì, anche i cani possono dimostrare che Dio esiste. Siamo nella chiesa di Bauru a San Paolo, in Brasile dove Padre Alfredo Francisco de Souza si sta preparando per dire messa. All’improvviso, in modo del tutto inatteso, entra in chiesa un cane abbandonato e si dirige all’altare. Tutti sono curiosi di vedere cosa succede, sono sicuri che qualcosa accadrà. Il cane si avvicina al parroco e inizia a tirargli il vestito durante il sermone.
“Era la prima volta che assistevo alla messa in quella chiesa, quando è entrato un cane randagio e si è diretto verso il parroco. Ho preso il telefonino e ho cominciato a filmare convinto che sarebbe accaduto qualcosa e infatti il cane ha cominciato a giocare con la veste del parroco, ma con mia grande sorpresa quell’uomo ha dimostrato di essere un degno rappresentante della parola di Cristo ” ha spiegato l’autore del video.
Padre Alfredo non si è scomposto, anzi l’ha visto come un segno del Signore, l’ha aiutato a fare la sua predica che quel giorno parlava di amicizia, solidarietà e accettazione. Il religioso sostiene che quel cane (che hanno battezzato Tigrão) con un semplice gesto d’affetto ha chiarito tutto quello che lui voleva dire. In chiesa è il ben accetto perché anche lui è una creatura del Signore e Papa Francesco ha più volte richiamato la chiesa alla necessità di accettare con amore tutte le creature di Dio.
Il cane, tra l’altro è il parrocchiano più scrupoloso e attento. Ogni giorno attende paziente l’inizio della messa e se vede che il frate ritarda, provvede lui stesso ad andare in canonica a richiamarlo tirandolo per la veste: non ammette ritardi. Segue attentamente tutta la messa, in religioso silenzio, senza mai disturbare minimamente, e una volta finita la funzione, va a salutare tutti gli altri parrocchiani che gli dedicano coccole, carezze, e qualche goloseria.
Tigrão è diventato un assistente fedelissimo per Padre Alfredo Francisco che lo vede sempre con estremo piacere vicino a se: questo cane ha trovato nella chiesa la sua vera casa e, senza che nessuno gli insegnasse nulla, rispetta tutte le regole come se fosse nato in quel luogo. Riesce a regalare a tutti, con la sua semplice presenza, un sorriso di felicità.