Mentre fa i suoi bisogni, il tuo cane ti guarda negli occhi. Ha questo atteggiamento perché cerca di dirti qualcosa
Molti non lo sanno, ma il cane, per comunicare con noi, usa degli atteggiamenti fisici, spesso considerati buffi dall’uomo. Questo perché noi li interpretiamo con canoni razionali e non animali, quindi non comprendiamo il loro reale valore d’importanza. Per esempio quando ci rivolgiamo con dolcezza al nostro cane, lui piega la testa su un lato, altre volte si sdraia sulla schiena, porgendoci la pancia, in questo momento ha un atteggiamento di sottomissione.
Ma oggi vogliamo parlarvi di un altro atteggiamento, quello che ha quando fa la cacca. Avete mai fatto caso che mentre il vostro cane fa i suoi bisogni, vi guarda negli occhi? In quel momento, il nostro compagno peloso si sta affidando completamente a noi. Dichiara la sua fiducia e ci chiede protezione. Vi spieghiamo perché.
Durante la defecazione, il cane assume una posizione che non gli permette di attaccare e, quindi, non gli consente di difendersi. Si sente debole e guardando il proprio umano, cerca la protezione e la sicurezza di cui ha bisogno in quel momento. Come già sapete il cane è guidato dal suo istinto ed è proprio quest’ultimo che lo porta ad assumere questo atteggiamento. Dialoga attraverso i suoi occhi e comunica al suo papà o alla sua mamma che si fida completamente di lui/lei.
Chi di voi ha bisogno delle parole per comunicare con il proprio amico a 4 zampe? Gesti, toni della voce e soprattutto sguardi, queste sono le cose che ci permettono di legare con il nostro cane. Diversi studiosi affermano che questo gioco di sguardi e gesti, è simile al un rapporto mamma-bambino, quando quest’ultimo non sa ancora parlare. Sguardi d’amore e comprensione emotiva, c’è qualcosa di più bello? Il nostro cane è esattamente il nostro bambino, non c’è paragone più perfetto.
Condividete amici, informiamo tutti i papà e le mamme degli amici pelosi, spighiamogli perché quando il loro cane fa la cacca, li guarda negli occhi! Non li sta pensando… hahahaha, ma sta dicendo ad ognuno di loro: TI AMO E MI FIDO DI TE!