“Ho visto le mucche radunate intorno a qualcosa, mi sono avvicinato per capire cosa fosse e sono rimasto a bocca aperta! Come ci era finito quel povero animale nel mio pascolo?”
Celebration (si chiama così!) è una piccola foca che ha perso la madre e, non sapendo cosa fare, si è allontanato dal mare. Probabilmente, essendo molto giovane, l’istinto di sopravvivenza non ha saputo aiutarla spingendola verso il suo ambiente naturale.
Appena raggiunto l’interno della costa, è rimasta impantanata in una pozza di fango molto fresco e non è più riuscita a liberarsi da quella situazione.
Fortunatamente la zona è adibita a pascolo e un gruppo di mucche è stato attirate dai versi della piccola foca che chiedeva aiuto. L’hanno raggiunta e si sono disposte in cerchio attorno a lei, muggendo verso il loro assistente per attirare al sua attenzione. L’uomo, vedendo le bestie in gruppo che muggivano così forte, ha capito che era successo qualcosa.
Quando è accorso sul posto, non credeva ai suoi occhi: c’era una piccola foca imprigionata nel fango e le mucche cercavano di tenerla pulita con sonore leccate.
L’allevatore ha preso con delicatezza la piccola foca e l’ha liberata dal fango, l’ha lavata per togliergli i resti di melma e si è messo in contatto con un posto dove curano gli animali in difficoltà.
Il piccolo era denutrito e disidratato, probabilmente la madre era da un po’ che non poteva nutrirlo, ma con le cure giuste, in un mesetto Celebration è tornato in forma smagliante. Dopo aver scattato qualche foto da tenere come ricordo, la piccola foca è stata riportata in mare, sicuri che adesso non avrà più problemi.
Chissà se si ricorderà di quegli strani esseri che gli hanno salvato la vita, certo che se lo racconterà ai suoi amici, faranno fatica a credere alla sua avventura ma resta che, grazie all’intervento delle mucche, Celebration è potuta tornare nel suo mondo naturale che, diversamente, non avrebbe mai più visto.
Come sempre, il profondo amore e rispetto della vita da parte degli animali ha dimostrato quanto sia importante la collaborazione e l’aiuto di tutti.