Randagio trovato in condizioni terrificanti: non aveva nessuna fiducia negli umani (VIDEO)
Lo sappiamo, per i cani randagi continuare a vivere è una vera e propria sfida ogni giorno in più che passa per strada. La vita, per loro, è una battaglia continua per la sopravvivenza. Ma questa è la storia particolare di un randagio malato di nome Petra, per cui la vita era diventata una sofferenza costante alla quale, forse, avrebbe disperatamente voluto porre fine. Petra è stata trovata, in condizioni pietose, già malata, portata via dagli operatori di “Save A Greek Stray”. Basta vederne le immagini per rimanere impressionati. La sua pelle malata era così malconcia che sembrava stranamente una statua di pietra sul punto di rompersi.
Affinché il randagio arrivasse al rifugio serviva che fosse rilassato in modo da consentire agli operatori di aiutarlo. La sua completa mancanza di fiducia negli umani è stata, infatti, un enorme ostacolo. Il cane maltrattato avrà pensato che quegli umani non fossero gentili e che avrebbero fatto qualcosa di male. Solo quando un’esperta operatrice, Valia Orfanidou, ha capito tutti i problemi di Petra, è stato il momento di risanare tutte le cicatrici emotive e fisiche del randagio. C’era bisogno di uno speciale percorso di guarigione.
Valia quindi è intervenuta come “custode” per Petra, e si è resa conto di avere un compito davvero arduo. Innanzi tutto servivano una serie di terapie per curare le patologie che insistevano sul randagio. Serviva un rigoroso programma di trattamento per leishmaniosi, altri problemi di salute della pelle e di alcuni apparati interni. Tali cure hanno spinto il cane gradualmente verso la guarigione. Petra, però, era ancora un randagio nel cuore, diffidente, per questo motivo Valia doveva trovare un modo per conquistarla.
Petra ha lottato con difficoltà fisiche e psichiche (come si vede nel video in basso). Valia, dal canto suo è una donna straordinaria che sta dando modo a Petra di vedere gli umani sotto una nuova luce. Lentamente, il cuore di ghiaccio di Petra comincia a fidarsi degli umani e con un discreto senso di sicurezza in mano degli operatori. La sua forma migliorava sempre di più e si avvicinava il momento in cui sarebbe arrivato l’ok per l’adozione.
Alla fine del video arriva la separazione tra l’operatrice “custode” e Petra, un momento dove il randagio finalmente trova casa e deve spostarsi per sempre per trasferirsi da chi l’ha adottata. Anche se si tratta di un addio doloroso per questa cagnetta, la missione di farle recuperare fiducia e sicurezza con gli umani è stata la guarigione più importante.