Finché morte non ci separi. “Ho visto il gatto sul carro funebre e non potevo crederci, accompagnava il suo umano nel suo ultimo viaggio, nessuno è riuscito…”
Che la fedeltà dei gatti vada ogni limite non è ormai una novità. A discapito di quanti classifichino come “amici fedeli” esclusivamente gli amati cagnolini, abbiamo avuto moltissime dimostrazioni di quanto l’amore dei nostri pelosetti nei nostri confronti sia più forte di qualsiasi tipo di distanza e, a volte, anche della stessa morte.
Non tutti abbiamo lo stesso modo di dimostrare l’affetto e le emozioni, ma non è detto che coloro che sembrano più chiusi in se stessi o più distratti, siano in realtà più sensibili di chi invece sia completamente l’opposto.
L’ultimo chiarissimo esempio dell’amore che lega un gatto e il suo umano ci viene fornito direttamente da Palermo. Era il 26 Luglio di quest’anno quando un micio bianco e nero, il cui nome è sconosciuto, è stato visto su un carro funebre nei pressi di Via Michelangelo a Palermo, mentre accompagnava il suo umano durante l’ultimo viaggio.
“Una scena emozionante, ci ha fatto commuovere”, racconta Francesco Trinca, dell’omonima agenzia funebre.
“Non c’è stato verso di farlo scendere. Abbiamo provato ad accarezzarlo, a conquistare la sua fiducia, ma era chiaro: il micio sapeva che in quel carro c’era colui con il quale fino al giorno precedente aveva condiviso la sua vita” continua l’uomo.
Il piccolo aveva deciso che il suo umano non avrebbe dovuto compiere il suo ultimo viaggio da solo. In fondo, dopo tutto l’amore che l’uomo gli aveva dato, era per lui il minimo che potesse fare. E’ sceso dall’auto solo quando quest’ultima è ripartita alla volta del cimitero.
Qualcosa ci dice che presto andrà a trovarlo nel luogo in cui riposa per sempre, come molti altri suoi predecessori hanno fatto per i loro umani.
La nostra speranza è che il micio trovi una famiglia che lo accolga e gli dia quell’amore che la vita gli ha strappato con forza. Piano piano, dandogli il tempo che gli occorre per superare questo gravissimo lutto, speriamo che il piccolo riesca ad aprire di nuovo il suo cuore.
Condividi questa straziante storia d’amore tra un gatto e il suo umano perchè valga da dimostrazione per quanti non riescono a vedere in loro nulla se non “semplici animali domestici”. Andrew Lang disse “Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere”.