Cagnolino nato con la spina dorsale corta e senza collo trova una famiglia che lo ama così com’è (VIDEO)
Gli esperti la chiamano “sindrome della colonna vertebrale corta” ed è una rarissima condizione genetica, che tra i 30 esemplari (al mondo!) affligge anche questo povero cane, di nome Cooper. Questa patologia colpisce le vertebre della colonna, le quali finiscono schiacciate, impedendo di svolgere anche alcune semplici azioni, tipo voltarsi senza muovere tutto il corpo. Il Fido, di razza foxhound americano, ha avuto la fortuna di incontrare lungo il cammino due persone dall’animo stupendo.
La sua proprietaria, Elly Keegan, ha spiegato al Daily Mail che il “batuffolo di pelo” risente del problema in due zone: il collo e il sedere. Il percorso di crescita è stato piuttosto problematico. Sebbene non vi sia la certezza assoluta, secondo le ricostruzioni proverrebbe da un allevamento ad Halifax, in Virginia: lo suggerisce proprio la deformità alla nascita. Molto probabilmente l’ha ereditata a causa della consanguineità nel rifugio. I soccorritori lo hanno preso con sé nel 2017 e portato a Secondhand Hounds, un centro sito a Minnetonka, nel Minnesota. Tuttavia, vi ha trascorso giusto un breve periodo, sicché non riusciva ad andare d’accordo con i gatti.
Quando in tanti avrebbero gettato le speranze, Elly Keegan e i familiari si sono presi cura di lui. Malgrado il temperamento un po’ da “ribelle”, gli hanno concesso un’opportunità, data la passione della donna per i cani con disabilità. Consapevole di quanto sia difficile per loro trovare una casa, se ne prende cura ogni giorno.
Lo ha fatto pure con Cooper, complice il prezioso supporto garantito da Secondhand Hounds. Inizialmente ha avuto diverse complicazioni, compresa un’infezione ossea, poi, però, Cooper si è rimesso in piene forze e, anche con il ricorso alla chirurgia, oggi è molto più autonomo e indipendente. Stando a Elly, è il cane più felice che ci sia: chiunque abbia modo di conoscerlo vi si affeziona subito.