‘Giorni fa una mia amica mi ha chiamato disperata perché il cane non mangiava più, ho fatto un paio di domande e ho risolto il problema. Di certo la mia risposta non era tra i suoi sospetti’

‘ Una cara amica, molto preoccupata per il suo cane che non mangiava da un paio di giorni mi chiamò per avere qualche consiglio da me. Feci qualche domanda e dopo pochi minuti riuscii a capire perfettamente il suo problema. Certo ne rimase un po stupita ma nei giorni seguenti mi richiamò confermando la mia teoria.

Risultati immagini per ciotola e cane

 

Il cane è conformato come i lupi, a grandi linee insomma, cacciatori di prede occasionali erano abituati a mangiare tantissimo al momento della conquista della preda, poi digiunavano per giorni, questo li rafforzava al contrario di quanto possiamo pensare…Poi cambiamo cibo o anche qualità di crocchette pensando che il nostro cane abbia bisogno di cambiamenti, errore anche questo, ha il senso del gusto molto ma molto meno sviluppato del nostro e dopo poco tempo sceglierà lui ciò che vuole a pranzo o cena. Anche le crocchette selezionate per determinate razze o taglia sono operazioni pubblicitarie, le crocchette grandi vanno bene per tutti, evitano al cane di abbuffarsi ed eviteranno la torsione dello stomaco.

Risultati immagini per ciotola e cane

 

Gli snack gustosi pur di farlo mangiare..mai, quelli sono piccoli premi, non si premia se rifiuta la ciotola del pranzo. Il cane poltrona che fa poca attività avrà meno appetito, ritornando ai lupi, loro cacciavano e si stancavano molto quindi mangiavano con moltissimo appetito. Un’ottima soluzione infatti è provare a far stancare, passeggiando ovviamente il nostro fido amico. Tutte queste valutazioni sono valide dopo aver fatto visitare il cane dal nostro veterinario di fiducia, la mancanza di appetito è uno dei primi sintomi di malessere, così come la vivacità è sintomo di benessere, in genere…

Risultati immagini per ciotola e cane

Una volta scongiurato qualsiasi male allora potrete prendere atto di queste possibilità, IL 99% dei casi, come la mia cara amica è il risultato di un cane viziato e ricordiamo che non si viziano mai soli, come dicevano i vecchi, nessuno è mai morto di fame con un piatto pieno sotto al naso!  Buona pappa a tutti, pelosi e non…Condividete con i vostri amici, togliete loro un pensiero!

Articoli correlati