Questo cagnolino è rimasto nel deserto californiano per settimane prima di essere recuperato (VIDEO)
Appena si è venuti a conoscenza di un cagnolino abbandonato nel bel mezzo di un’area desertica, è stato il caso di chiamare una squadra di soccorritori. Siamo in California, nei pressi di Los Angeles, e il gruppo protagonista di questo recupero si chiama Hope For Paws, un’associazione che si occupa di animali e che è accorsa ad aiutare nel salvataggio di un cagnolino, un grosso Pastore bianco che aveva trascorso circa 4 mesi da solo.
Stiamo parlando di Venus, un rarissimo esemplare di Pastore tedesco bianco. Il cagnolino era stato abbandonato nel deserto della California per settimane e molte persone, che lo avevano avvistato di sfuggita, continuavano a essere molto preoccupate per le elevate temperature che far soffrire il pastore e portarlo anche alla morte.
L’uomo che ha chiamato i soccorsi, il signor Edgar, si è organizzato insieme a un team di persone, compreso un veterinario. Si è mobilitato per rintracciare il cane e portarlo in un rifugio. Quando finalmente lo hanno ritrovato, è stato necessario sedarlo con dei blandi anestetici per poterlo recuperare e spostarlo in un luogo sicuro. Venus in un primo momento ha cercato di reagire al calmante, ma dopo qualche minuto si è dovuto arrendere alle persone che hanno portato soccorso.
La prima tappa dell’operazione è in camper, attrezzato da ambulatorio veterinario per l’occasione. I quattro soccorritori praticano subito le flebo di liquido al cagnolino. Una volta stabilizzato il cane, è il momento di partire per raggiungere un rifugio dove fermarsi per far riposare il Pastore. Qui il cane ha ricevuto altre cure e, una volta recuperate le forza dalla “botta” dell’anestetico, anche cibo e acqua. Nel frattempo lo staff ha provato a conquistare la sua fiducia per dare assistenza e rassicurazioni al cagnolino dopo tante settimane nel deserto. Venus, stando alle parole del medico, era abbastanza in salute, solo un po’ disidratato e sottopeso.
Aveva vissuto vicino a una strada, dove i pericoli maggiori erano state le macchine che passavano veloci e senza fare troppo caso a cosa si trova in mezzo. Infatti, molti animali selvatici restano vittime di incidenti di solito, in strade come questa. Ma adesso questo meraviglioso cagnolino ha fatto un bel bagno, è tornato in forma ed è in cerca di una famiglia che lo ami.