Vedono un cane randagio lungo la strada. Avvicinandosi notano qualcosa di strano sul dorso del cane, ma quando capiscono cos’è restano senza parole.
Scommetto che una cosa del genere non se la sarebbe aspettata nessuno! Eppure questo video dimostra quanto sia grande il rispetto della vita da parte degli animali. Un cane solo, forse anche lui senza nessuno che si prenda cura della sua vita, gira con una scimmietta molto piccola aggrappata alla sua schiena. Probabilmente il primate è rimasto orfano e non avendo nessuno che si occupa di lui, ha trovato nel cane una nuova mamma. Gli sta aggrappato alla schiena come farebbe con la madre e il cane non mostra assolutamente nessun fastidio, anzi la cosa sembra normale e si muove con disinvoltura.
Non si sa se chi ha girato il video si sia anche preoccupato di allertare un centro per la protezione degli animali, cosa che sarebbe stata sicuramente molto più utile per i due animali. Anche in questo caso, il mondo animale, ha dimostrato una netta superiorità sul mondo dei sentimenti umani, facendosi carico di chi è in difficoltà. Il cane, che probabilmente ha già i suoi problemi di sopravvivenza, non ha rinunciato a prestare aiuto al piccolo: gesto meraviglioso che sarebbe bello vedere anche fra gli umani.
Non è un caso unico: spesso animali di una specie diventano genitori adottivi di cuccioli di altre specie, ma il binomio cane e scimmia è la prima volta che si sente. In alcuni rifugi, dove si prendono cura di cuccioli di animali selvatici rimasti orfani, spesso ricorrono alle mamme adottive di specie diverse: così ci sono cani che hanno allevato tigrotti, gatti che hanno nutrito scoiattoli, galline che hanno covato gattini. Certo che la natura ci offre degli spettacoli veramente unici e meravigliosi che aprono il cuore a vederli.
Impariamo questo grande amore e continuiamo a difendere il mondo animale dai soprusi di gente senza scrupoli perché sono la vera fonte del bene e dell’amore.