Cucciolo viene adottato ma scappa e ritorna al rifugio perché ha ancora troppa paura degli umani
Al BARC Animal Shelter di Houston, in Texas, ha avuto luogo una storia davvero particolare e commovente. Obiettivo degli operatori è stata ristabilire la fiducia negli umani in un cucciolo di 11 mesi. Stava rapidamente svanendo sotto i colpi di sfortunate eventualità e incontri sbagliati con persone non adatte a prendersi cura di un animale domestico. Gli attuali genitori adottivi di Scarlett, questo tenerissimo cucciolo, sono intervenuti poco tempo fa per salvare il cucciolo dalla morte, ma hanno anche riconosciuto la propria inesperienza nel trattare con un cane,. per di più un cucciolo, così impaurito e chiuso.
Scarlett è arrivata al rifugio come un cucciolone randagio e sarebbe dovuto pesare circa 20 chili. Si trattava infatti di un mix, era un gran bel cucciolo di Labrador retriever. Quando è arrivato per la prima volta al rifugio, si è rannicchiato in un angolo e ha rifiutato croccantini e piccole ricompense, sussultando e tremando ogni volta che qualcuno si avvicinava. Si vedeva che non era ancora uscita da un forte trauma e sarebbe stata un’operazione molto delicata recuperare il suo carattere e la sua sicurezza.
Come accade in moltissime strutture, soprattutto sovraffollate, capita di dove ricorrere a un sistema orrendo come l’eutanasia o il trasferimento per evitare che si possa arrivare al tilt. Il “trasloco” del cucciolo era stato programmato ma un affidatario selezionato del BARC si è fatto avanti e l’ha salvato appena in tempo. Il punto fondamentale dello straordinario avvenimento è che il cucciolo è tornato al rifugio. Non è colpa di Scarlett; non ha idea che gli umani possano essere gentili in questo momento. Per questo motivo serve che si faccia avanti un genitore adottivo esperto, qualcuno che sappia prendersi cura adeguatamente di cani come Scarlett, con difficoltà particolari.
Per questo motivo, Scarlett è arrivata a conquistare un posto in lista adozioni dato che si tratta di un cucciolo davvero bisognoso di coccole a amore che sta benissimo. Una salute di ferro però non si accompagna spesso a una condizione psicologica ottimale. Il cucciolo richiederà davvero tanta pazienza e sembra che al rifugio si trovi molto meglio che ovunque al momento.