Una foglia, un ramo, un fiore…ogni giorno questo cane randagio porta un dono alla donna che lo alimenta, ma c’è anche un’altro gesto di altruismo che ha colpito la gente nel profondo: ecco la sua storia.
Tua Plu è un cane abbandonato che fa parte del gruppo di cani di cui si prende cura Orawan Kaewla.
Orawan è donna di Bangkok, che cerca di portargli il cibo tutti i giorni e loro la ricambiano con tanto affetto. Tua Plu però, a differenza degli altri cani, è andata oltre, non si limita a festeggiarla o a correrle incontro. Il cane, tutti i giorni, porta un dono alla donna: una foglia secca, un rametto, un fiore, in cambio di quel cibo che prende per se e per sua madre.
Il cane, infatti, non si prende solo cura di se stesso, ma anche della sua mamma. Non si sa dove questo dolcissimo cane abbia imparato questo gesto, ma è sicuro che ha colpito il cuore di Orawan. Purtroppo però, Orawan dovrà spostarsi dalla sua abitazione e girare per lavoro. Per questo motivo è molto preoccupata perché non sa come farà a prendersi cura dei cani.
La donna ha fatto un video con Tua Plu (fagiolo blu nella lingua locale) che è diventato virale in Thailandia. Fortunatamente, alcune persone si sono offerte di sostituire la donna durante le sue assenze e prendersi cura degli animali che vivono grazie al suo sostentamento. Il video, però, ha portato un altro bellissimo risultato: una famiglia si è offerta di dare una casa a Tua Plu e alla sua mamma!
Dobbiamo ammettere che il gesto nobile del cane abbandonato ha colpito tanti cuori e anche l’altruismo di Orawan ha aperto tante menti. Il bene produce bene e questo racconto lo conferma. Forse Tua Plu conosce la filosofia orientale, sa che bisogna mantenere in equilibrio lo Yin e lo Yang, così provvede a ricambiare quello che riceve.
La cosa incredibile è che spesso le persone chiedono senza capire che devono anche ricambiare. Un animale, invece, ci arriva da solo senza che nessuno gli si spieghi o gli si dica nulla.