“L’ho visto sdraiato sul ciglio della strada, si vedeva che stava male così ho deciso di fermarmi. Quando ho visto quello che aveva dietro la testa sono rimasta scioccata…”
Dire che ci troviamo in Guyana non ha tanto senso poiché, purtroppo, le crudeltà nei confronti degli animali avvengono ovunque e sempre più spesso.
Questa è la drammatica storia di Principe, un bel cane trovato da Virginia lungo una strada, abbandonato al suo atroce dolore, con mezza testa completamente scarnificata perché era stato trainato da una macchina. La donna, come prima cosa, ha cercato di dare da mangiare al cane e ha telefonato al veterinario del posto, ma era irraggiungibile.
“L’ho visto sdraiato sul ciglio della strada, si vedeva che stava male così ho deciso di fermarmi. Quando ho visto quello che aveva dietro la testa sono rimasta scioccata, era chiaro che avessero trainato il cane sull’asfalto.” ha spiegato la donna.
Virginia non si è data per vinta così si è messa in contatto con un veterinario di Baduel il quale, senza neppure vedere l’animale, gli ha detto che per un cane in quelle condizioni non c’era nulla da fare.
La donna ha visto che Principe si stava dirigendo verso la superstrada così ha deciso di chiamare i vigili del fuoco per farsi aiutare a prenderlo, ma non per portarlo dal veterinario per effettuare l’eutanasia, ma per curarlo. Lei non ha nessuna intenzione di rinunciare a dare una seconda possibilità a quest’animale che già ha sofferto tanto per la crudeltà umana.
I vigili del fuoco, a loro volta, si sono messi in contatto con l’associazione Animal Protection Guyana. Hanno fatto di tutto per impedire l’eutanasia del cane, ma la situazione è davvero difficile. Hanno riscontrato grosse ferite infette al cranio, un precedente incidente aveva causato danni alla schiena e la filaria l’ha infettato. L’associazione ha postato anche una foto del cane per vedere se si riesce a trovare qualche indizio su chi l’ha ridotto in quel modo.
Una ragazza, Vanessa, li ha subito contattati raccontando che il cane era su un pick-up ed è pronta a testimoniare e ha anche il numero di targa. La donna è un vero e proprio investigatore a favore degli animali e quando vede che qualcosa non va, si annota sempre tutti i dati più importanti. Per Principe si prospetta un periodo lungo, difficile e costoso, ma la speranza di salvarlo è veramente molto forte, così com’è forte la speranza di mettere la parola fine a queste violenze inaudite!