Cagnolina pelle e ossa viene soccorsa ma, nonostante le cure, sarà davvero difficile recuperarla
Anche quando una storia risulta davvero straziante proprio a causa della crudeltà umana, alcune creature innocenti sono dimostrazione vivente di resilienza. Questa è la storia di una cagnolina, Florcita, che è stata salvata da condizioni terribili e che fatichiamo a immaginare. Avvenimenti come questo devono aumentare l’attenzione sulle terribili conseguenze dell’incuria di alcuni animali e sui grandi sforzi di chi otta per salvare la vita di cagnolini indifesi e abbandonati.
Il salvataggio di Florcita è avvenuto in condizioni che nessuna cagnolina dovrebbe subire. La piccola, infatti, era privata di cibo e acqua, e versava in uno stato di profonda sofferenza. Dopo che è arrivata dal veterinario per essere visitata, la gravità delle sue condizioni è diventata evidente quando gli esami del sangue hanno rivelato una situazione allarmante. Livelli di zucchero nel sangue troppo bassi, mentre alcuni marcatori epatici erano pericolosamente alti.
Con tutta probabilità i soccorritori si era ritrovati davanti a una cagnolina in pericolo di vita. Inoltre, ogni giorno successivo al salvataggio che passava, le condizioni critiche diventavano sempre più evidenti. La cagnolina ha lottato per respirare, aveva una temperatura corporea troppo bassa e la disidratazione le ha causato altri problemi non indifferenti. Come se non bastasse, i parassiti non le davano tregua. I soccorritori erano quasi sempre in lacrime ogni volta che la assistevano. Non si poteva fare molto.
Tutte le persone che si sono occupate della cagnolina hanno sempre dato il massimo e per questo speravano in un miglioramento in ogni momento. Anche quando è arrivato un barlume di speranza, quando Florcita è riuscita a consumare del pollo sminuzzato, si sapeva che sarebbe stato comunque faticoso. Quel corpo fragile non aveva quasi la forza di aprire la bocca.
Ogni giorno che passava, la situazione della cagnolina rimaneva compromessa, tra problemi ai reni e una temperatura corporea problematica. Tutti speravano di riuscire a vedere ingrassare la piccola cagnolina di 7 kg, un terzo del suo peso normale, da creatura in salute. Il finale di questa storia, purtroppo, si è rivelato devastante. Il corpo di Florcita ha ceduto alla battaglia, e ha lasciato coloro che hanno combattuto per lei.
La notizia della sua scomparsa si è diffusa rapidamente tramite i social, ha emotivamente coinvolto tutti i soccorritori che hanno condiviso con la cagnolina questo breve viaggio. Tutto questo dolore, a cauasa della tragica fine di Florcita, deve essere anche un utile promemoria per ricordarci di come siamo responsabili per i nostri animali domestici e della protezione o del soccorso di vite innocenti. Inoltre, rivela le conseguenze devastanti che l’abbandono e l’abuso possono avere sui più vulnerabili.